Storie

SALVA

Politecnico di Torino | Dipartimento di Architettura e Design (DAD)

Multidisciplinareità come chiave di volta nello sviluppo di progetti di restauro

17 Nov 2020

Redazione

Uno degli elementi chiave per lo sviluppo di tecnologie e innovazioni è la multidisciplinarità, soprattutto quando si parla di restauro e di conservazione del patrimonio architettonico storico: lo sa bene il Politecnico di Torino, che con il suo Dipartimento di Architettura e Design (DAD) Politecnico di Torino impegna docenti e ricercatori in 10 differenti settori scientifico-disciplinari. Le competenze del DAD spaziano dalla progettazione architettonica al disegno industriale, dal processo progettuale finalizzato alla costruzione all’indagine storica, dal rilevamento dei beni architettonici alla diagnostica, dal restauro alla valutazione e valorizzazione economica. 

Tali competenze sono rivolte sia ad un’azione di sostegno e affiancamento delle realtà locali per il territorio di riferimento, sia ad una internazionalizzazione dell’attività di ricerca che conta oggi relazioni consolidate in particolare con la Cina, il Sud America e molti Paesi del bacino del Mediterraneo.

Questo favorisce, inoltre, la partnership con imprese che operano nel campo del restauro, con le quali sono possibili attività di ricerca applicata, che possono coinvolgere ambiti quali materiali e tecniche costruttive storiche, consolidamento e riabilitazione strutturale, compatibilità e sostenibilità degli interventi di rifunzionalizzazione.

La qualità degli studi dei ricercatori del DAD è testimoniata da diversi riconoscimenti e premi: fra questi, nel 2019 la medaglia d’oro Premio Italiano Architettura Sostenibile Fassa Bortolo. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Atstock Productions

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research