Robotica&Automation

SALVA

Politecnico di Torino

Al Centro PIC4SeR - PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics, la ricerca sulla robotica di servizio

08 Giu 2022

Redazione

Per moltiplicarsi, la conoscenza va condivisa: soltanto dalla messa in comune di competenze diverse ed interdisciplinari può nascere innovazione continua. Per questo motivo nasce al Politecnico di Torino il Centro PIC4SeR – PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics. Qui si riuniscono e trovano sintesi le ricerche sulla robotica di servizio condotte in 5 Dipartimenti del Politecnico, in particolare per applicazioni nell’agricoltura di precisione, nelle smart city, nella gestione delle emergenze, nell’assistenza alle persone e nel monitoraggio del patrimonio culturale.

Tra i progetti in corso c’è lo sviluppo di una piattaforma robotica mobile terra-aria per operazioni di mappatura, monitoraggio e gestione delle coltivazioni, in particolare vigneti. Ma anche lo sviluppo di tecnologie abilitanti per servizi di assistenza domestica e lo studio e sperimentazione di sistemi per l’ispezione di infrastrutture in ambienti complessi, sotterranei e sottomarini.

Particolare attenzione è posta all’interazione uomo-macchina per la sicurezza sul lavoro e un positivo impatto sociale, economico ed etico.

Il centro PIC4SeR propone un approccio multidisciplinare alla progettazione ed all’impiego di una nuova generazione di robot e delle tecnologie ad essi collegate. Una robotica di servizio in grado di affiancare le persone in un numero sempre crescente di applicazioni innovative.

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Pugun & Photo Studio

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Robotica&Automation Storie

Robotica industriale che semplifica la comunicazione tra robot e tra macchine e uomo

27 Nov 2022
Demur

Robotica&Automation Storie

Il progetto mira a sviluppare tecnologie robotiche per future missioni spaziali

21 Ott 2022
ASI

Robotica&Automation Storie

L’azienda che idea e crea APR, aeromobili a pilotaggio remoto.

20 Set 2022
Aslatech

Robotica&Automation Storie

L’invenzione di Hunova, il primo aiuto fisioterapista robotico al mondo

12 Set 2022
Movendo Technology