Storie

SALVA

Pininfarina

Da sempre l’azienda è impegnata in programmi di ricerca e sviluppo nel campo della mobilità sostenibile: la sua prima vettura elettrica risale agli anni ‘70. Oggi declina il tema e-car in chiave luxury.

08 Lug 2020 - Stampa

“L’aerodinamica è la forma della velocità”: così Battista “Pinin” Farina definiva le forme delle sue auto. L’aerodinamica definisce l’identità dell’automobile, come Pininfarina definisce quella del design italiano. È l’azienda che nel mondo più di altre rappresenta il made in Italy. Dal 1930, quando Battista avvia a Torino la sua società per la progettazione e costruzione artigianale di carrozzerie speciali, Pininfarina ha firmato le più belle automobili delle maggiori case internazionali: Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, GM, Lancia, Maserati e altre. Da sempre l’azienda è impegnata in programmi di ricerca e sviluppo nel campo della mobilità sostenibile: la sua prima vettura elettrica risale agli anni ‘70. Oggi declina il tema e-car in chiave luxury. Si chiama Battista la prima hypercar di lusso completamente elettrica al mondo progettata per Automobili Pininfarina. Carrozzeria in fibra di carbonio, Battista ha una potenza che raggiunge i 1.900 CV e un’accelerazione 0-100 km/h in meno di due secondi. La velocità raggiunge i 400 km/h e l’autonomia tocca i 500 km. Un’auto che sembra venire dal futuro, è la più potente e veloce mai progettata in Italia. Prodotta con un lavoro quasi “sartoriale” nella sede di Cambiano (TO), sarà realizzata anche in una versione speciale di sole 5 unità chiamata Battista Anniversario in omaggio ai 90 anni di Pininfarina.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020