Fondazione

SALVA

Piccoli comuni e tipicita’: un incontro all’universita’ della Montagna

Il direttore Symbola Domenico Sturabotti interviene nella conferenza su Tipicità e Piccoli Comuni a Edolo (BS).

08 Mag 2018 - Redazione

Il direttore Symbola Domenico Sturabotti interviene nel corso del seminario “Piccoli comuni e tipicità” per presentare l’omonimo lavoro di ricerca realizzato da Fondazione Symbola e Coldiretti. Insieme a lui Claudio Piva – Coldiretti Mantova.

Appuntamento l’8 maggio presso l’Aula Magna, Università della Montagna —Via Morino 8, Edolo (BS) alle ore 15.30.

Un lavoro attraverso il quale viene ricostruita la geografia della qualità territoriale del paese, analizzando tipicità, biodiversità e patrimonio paesaggistico, storico e artistico.

All’incontro saranno presenti alcuni giovani Coldiretti delle aree montane di Bergamo, Brescia, Como, Sondrio e Varese che racconteranno le rispettive esperienze imprenditoriali. Mediante case history di trasformazione e vendita diretta di prodotti (formaggi, salumi, ortofrutta,…..) di accoglienza e agriturismo, fattorie didattiche, tracciabilità dei prodotti, biodiversità e altro ancora verrà rappresentata l’agricoltura multifunzionale di montagna.

Inoltre, verrà portato un esempio di percorso turistico sostenibile territoriale, sviluppato nei piccoli comuni montani.

Per maggiori informazioni clicca sul sito www.unimontagna.it

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Fondazione

Giovedì 26 novembre l’Università di Camerino insieme ad ANGI e The Next Stop ospita il Segretario Generale Fabio Renzi e tanti altri ospiti d’eccezione, tra cui l’arch. Stefano Boeri, per discutere del rilancio della Regione Marche. Tre sono le parole chiave su cui si svilupperanno tre diversi panel: innovazione, cultura ed impresa.

24 Nov 2020

Fondazione

Il Presidente Realacci invitato al dibattito organizzato dal Comune di Latina su sostenibilità e lavoro.

18 Nov 2020

Fondazione

L’ecosistema foreste al centro del forum “Bioeconomia delle Foreste” a cui Symbola concede il patrocinio. Un evento per ripensare in maniera multisistemica e sostenibile il ruolo dell’ambiente forestale italiano. Partecipa il Segretario Generale Fabio Renzi.

16 Nov 2020

Fondazione

Il Segretario Generale di Symbola Fabio Renzi interviene ad Oltreterra/6 (6 e 7 novembre), l’evento annuale che si interroga sullo sviluppo delle comunità appenniniche.

02 Nov 2020