Fondazione

SALVA

Piccoli comuni e tipicita’: un incontro all’universita’ della Montagna

Il direttore Symbola Domenico Sturabotti interviene nella conferenza su Tipicità e Piccoli Comuni a Edolo (BS).

08 Mag 2018 - Redazione

Il direttore Symbola Domenico Sturabotti interviene nel corso del seminario “Piccoli comuni e tipicità” per presentare l’omonimo lavoro di ricerca realizzato da Fondazione Symbola e Coldiretti. Insieme a lui Claudio Piva – Coldiretti Mantova.

Appuntamento l’8 maggio presso l’Aula Magna, Università della Montagna —Via Morino 8, Edolo (BS) alle ore 15.30.

Un lavoro attraverso il quale viene ricostruita la geografia della qualità territoriale del paese, analizzando tipicità, biodiversità e patrimonio paesaggistico, storico e artistico.

All’incontro saranno presenti alcuni giovani Coldiretti delle aree montane di Bergamo, Brescia, Como, Sondrio e Varese che racconteranno le rispettive esperienze imprenditoriali. Mediante case history di trasformazione e vendita diretta di prodotti (formaggi, salumi, ortofrutta,…..) di accoglienza e agriturismo, fattorie didattiche, tracciabilità dei prodotti, biodiversità e altro ancora verrà rappresentata l’agricoltura multifunzionale di montagna.

Inoltre, verrà portato un esempio di percorso turistico sostenibile territoriale, sviluppato nei piccoli comuni montani.

Per maggiori informazioni clicca sul sito www.unimontagna.it

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

27 Feb 2020

Il Presidente Ermete Realacci interverrà alla presentazione del libro “Più giusto. Cattolici e nuove questioni sociali” di Roberto Rossini

30 Gen 2020

Il Presidente di Symbola Ermete Realacci all’Assemblea Congressuale Confcooperative Ferrara “Costruttori di Bene Comune”

28 Gen 2020

Sabato 1 febbraio si terrà a Padova il talk “Le Metropoli e l’Italia dei margini” con Aldo Bonomi, sociologo, direttore AAster e Fabio Renzi, segretario generale Fondazione Symbola

11 Gen 2020

Il Presidente di Symbola Ermete Realacci parteciperà a talk show “Oltre l’Orizzonte: i prossimi 20 anni delle PMI” a Fabriano, in occasione del ventennale di Diasen