Storie

SALVA

Piacenti

Il lustro internazionale di cui gode la pratese Piacenti è frutto dell'alacre lavoro che svolge da quasi 2 secoli nel mondo del restauro di opere d'arte, zone archeologiche, edifici e molto altro ancora.

17 Nov 2020 - Redazione

Nata da una bottega artigiana di cui si trovano documenti già dal 1875, Piacenti è un’impresa specializzata nella conservazione del patrimonio storico-culturale. In oltre 140 anni di storia, l’azienda ha sviluppato un vasto know-how che le consente di operare su ogni tipologia di bene, dai monumenti alle aree archeologiche, dai dipinti su tela agli affreschi, passando per i mosaici e le sculture lignee. Attiva anche all’estero, in paesi come Russia, Cuba, Turchia e Palestina, Piacenti vanta collaborazioni con i più importanti centri di ricerca italiani, trai quali il CNR, l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Centrale per il Restauro. 

Tra i principali lavori eseguiti all’estero si ricorda il restauro della Basilica della Natività di Betlemme (patrimonio UNESCO). Durante i lavori di recupero, che hanno riguardato l’intera struttura, dalle colonne ai mosaici, dal consolidamento strutturale alle pavimentazioni, sono stati rinvenuti numerosi reperti, come un fonte battesimale di probabile origine bizantina. Dall’intera opera, durata sette anni, è tratto il documentario Restaurare il Cielo, che documenta accuratamente tutte le fasi del cantiere. In Italia, invece, l’azienda ha restaurato simboli del patrimonio storico-culturale come la Reggia di Caserta, la casa natale di Leonardo a Vinci e il Museo degli Uffizi. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020