Storie

SALVA

Personal Factory

Il rivoluzionario business model della produzione di prodotti chimici per l’edilizia.

29 Giu 2022

Redazione

Edilizia green e fai da te a vantaggio dell’imprenditoria locale e il km zero nei materiali da costruzione.

Questa la chiave del successo di Personal Factory, che dal 2015 ha rivoluzionato il modello di business dei prodotti tecnici per l’edilizia. Come? Evitando il trasporto delle materie prime che compongono al 95% i materiali costruttivi, per concentrarsi sul loro know how tecnologico. Ossia: quel 5% di prodotti chimici che trasformano gli aggregati demoliti di tutto il mondo (sabbia, cemento, gesso, …) in prodotti tecnici grazie a piccoli impianti di produzione locale.

Origami è il miscelatore “tascabile” sviluppato dall’azienda di Simbario (VV) e venduto a costruttori e rivenditori per realizzare diversi tipi di composti, dagli intonaci agli adesivi per piastrelle. Materiali altamente personalizzati, diversi per composizione e colore (fino a 3mln di combinazioni), da consentire ad ogni produttore una gamma di prodotti di una multinazionale, fino a presidiare anche l’alta gamma, visto il loro utilizzo in costruzioni come la Nuvola di Fuksas a Roma, il Vanke Pavillon dell’Expo di Milano e la Triennale.

Grazie ad un’innovazione che ha vinto premi mondiali di ogni sorta, l’azienda ha installato 73 impianti in 18 Paesi, rimuovendo dalle strade 1.500 autotreni con una riduzione di CO₂ del 17,3% per ogni kg di drymix prodotto.

L’alimentazione da fonti rinnovabili degli impianti permetterà un abbattimento al 21,7%, mentre il laboratorio di R&S sta lavorando per sostituire i propri composti con leganti alternativi al cemento, puntando ad un -88,7% di CO₂ entro il 2026.

Immagine di marcovarro (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle