Storie

SALVA

Pastor e Michelotto | Architetti Associati

Progetti di recupero e restauro dedicati a edifici e spazi della città lagunare

17 Nov 2020

Redazione

Fondatore dello studio di architettura veneziano che porta il suo nome è il professor Valeriano Pastor, già collaboratore di Carlo Scarpa e vincitore, nel 2018, della prestigiosa Medaglia d’Oro alla carriera per l’architettura, assegnata dalla Triennale di Milano.

Lo studio si occupa di ricerca, progettazione e direzione dei lavori in molteplici ambiti dell’edilizia sia pubblica che privata, curando interventi di nuove costruzioni e di restauro presso edifici residenziali, ospedali, scuole, spazi espositivi e edifici storici. 

La stessa sede dello studio – l’ex Palazzo Contarini, edificato nel ‘500 – è frutto di un restauro che ha visto lo Studio Pastor e Michelotto impegnato a liberare le antiche tessiture delle murature originali, coperte dalle malte utilizzate nel restauro del XIX secolo, e applicando un manto riflettente al soffitto che restituisse il gioco di luci dovuto al riflesso dell’acqua tipico di Venezia.

Sempre a Venezia, lo studio ha curato il restauro e gli allestimenti espositivi dello storico Caffé Florian, frequentato nei secoli da personalità come Goethe, D’Annunzio, Foscolo ed Proust.

Altro importante restauro eseguito nella città lagunare è quello del cinquecentesco Palazzo Querini Stampalia, sede dell’omonima Fondazione. Qui lo Studio si è occupato del consolidamento strutturale dell’edificio e della riorganizzazione del museo, della biblioteca e degli spazi che ospitano mostre temporanee. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Ekaterina Belova

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research