Storie

SALVA

Palladio by U-Keg Group

La veneta Palladio by U-Keg Group è un'azienda che produce serramenti in acciaio idonei ad interventi di restauro e recupero: gli elevati livelli qualitativi fan si che i prodotti siano efficienti contro gli agenti atmosferici, coibentando al meglio gli spazi, e riuscendo ad adattarsi a diversi utilizzi.

17 Nov 2020 - Redazione

Palladio by U-Keg Group è un’azienda italiana attiva dal 1991 nella produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi. Oltre alla robustezza, alle capacità anti-effrazione e all’isolamento termico, i prodotti Palladio risultano estremamente esili. Caratteristica, questa, che rende i serramenti Palladio apprezzati in particolar modo nel settore del restauro. Prodotti dell’azienda sono stati usati, ad esempio, nel restauro della Basilica Palladiana di Vicenza (patrimonio UNESCO), capolavoro di Andrea Palladio. Per le grandi aperture ad arco degli ambienti al piano terra, infatti, sono state realizzate delle portefinestre in vetro con profili in acciaio forniti da Palladio. 

A Milano, invece, i serramenti Palladio sono stati scelti per il restauro degli uffici della Fondazione Museo del Design, presso il Palazzo dell’Arte, sede della Triennale di Milano. Nel cortile interno, i profili in acciaio dell’azienda sono stati scelti per realizzare ampie vetrate interne alte 6 metri e larghe 3, grazie alla loro sezione estremamente ridotta. Mentre in Canada i serramenti Palladio sono stati impiegati per il restauro e l’ampiamento del parlamento di Ottawa. L’azienda si è occupata della realizzazione degli infissi sulle oltre 700 finestre dell’edificio. In questo caso, oltre a specifiche caratteristiche in termini di sicurezza e antincendio, le finestre realizzate su misura hanno mantenuto le geometrie originali di quelle esterne in legno, come richiesto dall’ente di soprintendenza. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020