Storie

SALVA

Nicola Restauri

Grazie ad un team composto da diverse figure professionali che collaborano in maniera trasversale, la piemontese Nicola Restauri ha negli anni lavorato con elevati standard qualitativi: i lavori svolti su opere dei più famosi artisti al mondo ne è una dimostrazione.

17 Nov 2020

Redazione

Sebbene la Nicola Restauri nasca nel 1988, la storia di questa impresa parte dal primo dopoguerra, con l’intera famiglia già impegnata nel restauro e ognuno dei suoi membri specializzato in ambiti specifici di questo mestiere. Oggi l’azienda dispone di un laboratorio di oltre 3500 m2 con reparti attrezzati tra cui uno dedicato alle analisi ai raggi X e infrarossi e un archivio che comprende relazioni tecniche e fotografie riguardanti tutte le opere di cui la famiglia Nicola si è occupata in più di 70 anni. Specializzati sulle varie tecniche e materiali, dalla carta al legno, passando per il marmo e la terracotta, e su ogni tipologia di opera mobile e immobile (tele, edifici storici, statue e affreschi), i restauratori sono supportati da storici dell’arte, chimici e architetti. 

Grazie a questo know-how, Nicola Restauri ha restaurato dipinti di Tiziano, Giotto, Raffaello, Rubens e Picasso. Per quanto riguarda le opere immobili, l’azienda ha recuperato la facciata lapidea del Duomo di Torino, gravemente compromessa dall’inquinamento, riscoperto e ripristinato le decorazioni settecentesche del piano nobile del Museo Egizio e del Palazzo Madama. A Milano, presso il Castello Sforzesco, il delicato intervento di pulitura svolto sul trecentesco Monumento equestre a Bernabò Visconti, in marmo, ha riportato alla luce alcuni dettagli delle raffinate decorazioni in oro non più visibili. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020