Storie

SALVA

NextChem Gruppo Maire Tecnimont

Membro dell’Alleanza per l’Economia Circolare sviluppa tecnologie innovative per affermare i principi della circolarità

15 Dic 2021

Redazione

Presente in 45 Paesi e con oltre 9.000 dipendenti, il gruppo Maire Tecnimont ha interessi nei campi dell’ingegneria, delle costruzioni, della petrolchimica, della chimica green, della produzione di fertilizzanti e delle energie rinnovabili. Il gruppo ha puntato sull’innovazione, tanto che è coordinatore di numerosi progetti di ricerca ed è proprietario di oltre 1700 brevetti.
Il gruppo Maire Tecnimont è particolarmente impegnato sui temi della transizione energetica attraverso la sua controllata NextChem, che è parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, raggruppamento di imprese che hanno scelto di impegnarsi attivamente per affermare i principi della circolarità.

NextChem ha sviluppato tecnologie innovative per il riciclo meccanico (processo di Upcycling) e per il riciclo chimico dei rifiuti mediante conversione chimica (pirolisi, depolimerizzazione), tecnologie per la produzione di idrogeno green e a basse emissioni (idrogeno blu elettrico, idrogeno circolare da conversione di rifiuti e idrogeno green da elettrolisi), tecnologie per la produzione di biocarburanti, di biomateriali e per la cattura e il recupero della CO2. NextChem ha sviluppato un Modello di distretto circolare verde per la riconversione green di siti brownfield attraverso tecnologie impiantistiche per l’economia circolare e la decarbonizzazione.

Immagine di ipopba (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle