Comunicati Stampa

SALVA

Nell’anno di Greta un’Italia pronta alla sfida della crisi climatica

Ambiente, Realacci (Fondazione Symbola): 432 mila imprese italiane hanno investito sulla green economy. Nell’anno di Greta un’Italia pronta alla sfida della crisi climatica

27 Dic 2019 - Redazione

Scarica il comunicato stampa

Comunicato stampa

Comunicato27Dicembre.pdf - 29.40 Kb

Ambiente, Realacci (Fondazione Symbola): 432 mila imprese italiane hanno investito sulla green economy. Nell’anno di Greta un’Italia pronta alla sfida della crisi climatica

“Difendere l’ambiente e rispondere alla sfida del clima non solo è necessario, ma rappresenta una straordinaria opportunità per creare lavoro e nuova economia. Già oggi, come racconta GreenItaly 2019: il decimo rapporto della Fondazione Symbola e di Unioncamere, quest’anno c’è stato un record di eco investimenti, infatti la quota raggiunge un valore pari a 21,5%, corrispondente a un valore assoluto di quasi 300 mila imprese e di 7,2 punti superiore a quanto registrato nel 2011. Un modello produttivo e sociale che offre al nostro Paese la possibilità di avere un rilevante ruolo internazionale: già oggi l’Italia è la superpotenza europea nell’economia circolare con il 79% di rifiuti totali avviati a riciclo e presenta un’incidenza ben superiore rispetto a tutti gli altri grandi Paesi europei: la Francia è al 55%, il Regno Unito al 49%, la Germania al 43%. La green economy italiana è la frontiera più avanzata per cogliere queste opportunità. È un’Italia che fa l’Italia, che non perde la propria anima ed è insieme innovativa e in grado di affrontare le sfide del futuro, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno”.

Lo ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Ermete realacci

Presidente Fondazione Symbola

Continua a leggere

04 Giu 2020

Innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio, economia circolare e sostenibilità: sono le parole chiave della visione, dell’impegno e della progettualità condivisa da due fondazioni che lavorano affinché il nostro Paese sia davvero capace di dotarsi di un futuro degno delle sue risorse più autentiche.

07 Mag 2020

Lo studio rileva le principali soluzioni tecnologiche disponibili oggi per migliorare prodotti e processi produttivi del settore del vino italiano nel segno della sostenibilità e della qualità del prodotto.