Fondazione

SALVA

MUSEI DEL FUTURO Competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione

"Musei del futuro. Competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione” è una tavola rotonda per restituire i risultati emersi dall’indagine di scenario del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance. Al MAXXI il 1° marzo con gli esperti del settore.

01 Mar 2018 - Redazione

Scarica il report Musei del Futuro

Scarica il report Musei del Futuro

Musei-del-futuro_Mu.SA_1519920794.pdf - 3.46 Mb

Musei del futuro. Competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione” è una tavola rotonda per restituire i risultati emersi dall’indagine di scenario del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance, realizzato da Fondazione Symbola e Melting Pro, volta a mappare i bisogni formativi dei professionisti museali in Italia, in relazione alle loro competenze digitali e trasferibili.

Scarica il report presentato nell’area DOWNLOAD.

Sono invitati gli esperti italiani del settore, tra direttori di musei e parchi archeologi, esperti di vari ambiti della sfera museale, project manager di musei di piccole dimensioni, di start-up innovative e cooperative che forniscono servizi museali, docenti universitari, esperti di profili professionali e rappresentanti delle istituzioni competenti in materia, a livello regionale e nazionale.

I relatori che avvieranno la discussione sono:

Domenico Sturabotti, Direttore Fondazione Symbola
Giuseppe Ariano, Direttore marketing e comunicazione SCABEC spa – Museo Madre
Carlotta Margarone, Responsabile della Comunicazione e Marketing della Fondazione Torino Musei
Maria Elena Colombo, Digital Media Curator, freelance
Francesco Antinucci, Direttore di ricerca all’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR

L’incontro sarà mediato da Prisca Cupellini, Responsabile Comunicazione e Digital MAXXI, che faciliterà la discussione tra gli addetti ai lavori presenti.

La partecipazione all’evento è gratuita, consentita previa registrazione fino ad esaurimento posti, entro e non oltre il 23 febbraio 2018, al seguente link

https://museidelfuturo.eventbrite.it

Per ulteriori informazioni: 06 45430941 – info@symbola.net

L’evento è organizzato dai partner italiani del progetto europeo Mu.SA – Museum Sector Alliance: Fondazione Symbola, Melting Pro, Link Campus University e Istituto per i beni artistici culturali e naturali Regione Emilia-Romagna.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Fondazione

Lunedì 21 dicembre un webinar sul ruolo del design e della creatività italiane, in partnership con Università La Sapienza e ADI.

16 Dic 2020
30 Nov 2020

L’economia del design made in Italy in una ricerca realizzata da Symbola, Deloitte Private e PoliDesign. Nel video di presentazione della ricerca i dati e le storie raccontati dai protagonisti.

Fondazione

Una società del comune di Genova per la trasformazione della città a partire dalle persone. Aderisce a Symbola condividendone la visione che la cultura sia motore di sviluppo.

24 Nov 2020

Fondazione

Una filiera di eccellenza unica nel panorama internazionale che raccontiamo con 100 storie di innovazione, sostenibilità e bellezza nella ricerca “100 italian architectural conservation stories”.

12 Nov 2020