Storie

SALVA

Metelli

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella "meticolosità per la quale l'Italia è famosa".

21 Ott 2020 - Stampa

Quasi 60 anni fa Metelli Group era solo una piccola officina meccanica, oggi è un costruttore indipendente di oltre 14 mila parti per l’automotive, distribuite in 90 Paesi, con un aftermarket professionale capace di sostenere circa il 90% dell’attività. L’attenzione dell’impresa di Cologne (BS) alla sostenibilità si riflette in numerose azioni, dalle più minuziose, come la digitalizzazione di cataloghi e fogli d’istruzione, alle più massicce, come la riqualificazione della fonderia Sol.id: uno stabilimento di 8 mila m2 con capacità produttiva annua superiore a 6 milioni di pezzi. L’attitudine alla sostenibilità si realizza anche nei prodotti firmati Metelli, che spaziano da freni e componenti idraulici, pompe acqua, fino alle trasmissioni e parti motore. Come ad esempio le pompe elettriche presenti nel catalogo, che rispondo alla domanda crescente di componentistica per l’e-mobility, o le pastiglie freno green e prive di rame, ideali per veicoli ibridi o full electric. L’azienda vanta anche diversi brevetti di pompe meccaniche regolabili che permettono la riduzione delle emissioni di CO2. Ulteriori innovazioni nella filiera della mobilità elettrica si traducono in Hyper, progetto finanziato dalla Regione Lombardia di cui Metelli è capofila, che punta allo sviluppo industriale di innovativi componenti elettrificati per migliorare l’efficienza energetica nei trasporti.

Sede operativa principale: Via Bonotto, 3/5 – 25033 Cologne (BS) – ITALY
Sito web: www.metelligroup.it

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

Una realtà che prende forma nel 2006 quando nasce l’idea di produrre un veicolo elettrico innovativo, primo al mondo nella sua categoria nato con tecnologia al litio.

08 Lug 2020