Storie

SALVA

Meba

Azienda leader nella produzione di resine. Attenta all’innovazione e all’upcycling, Meba ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità ambientale nel 2025

15 Dic 2021

Redazione

Azienda leader nella produzione di resine per la moda, l’arredamento e il design, Meba nasce nel 1967, nel pieno del boom economico italiano che vede proprio nei materiali plastici uno dei suoi simboli. Oggi, dopo oltre mezzo secolo di storia, Meba è presente in tutto il mondo, con le esportazioni che coprono cinque continenti, vanta un catalogo che offre migliaia di diverse colorazioni e lavora con aziende, stilisti, designer e artisti per sviluppare materiali su misura per il cliente, rispondendo a specifiche richieste tecniche ed estetiche. Impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale, Meba ha dato il via a un piano di investimenti che porterà a una rivoluzione dei processi produttivi per raggiungere la neutralità ambientale nel 2025.

Su questa scia, dopo 4 anni di ricerca, l’azienda ha infatti messo a punto un nuovo tipo di resina chiamata MEBA BIORESINE®, la prima resina ecocompatibile ottenuta attraverso l’upcycling di biomasse. In particolare, vengono utilizzati gli scarti della lavorazione della canna da zucchero, l’amido di mais e oli e gas di natura vegetale. Tra le applicazioni del materiale nel mondo del design, è interessante citare i manici delle posate dell’azienda piacentina Ashanti. Underwriters Laboratories, organizzazione indipendente di certificazione, ha confermato come MEBA BIORESINE® abbia una componente biologica del 41%, dimostrando come questo materiale sia capace di abbattere l’utilizzo di materie prime di origine fossile, quindi l’emissione di CO2, e di ridurre i rifiuti tossici rispetto alle resine tradizionali.

Immagine di Suteren Studio (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle