Storie

SALVA

Magistri

La lombarda Magistri è l'artefice del complesso progetto di restauro per l'Abbazia di San Fruttuoso: in uno spazio contingentato come la piccola spiaggia dov'è collocato l'edificio, il team guidato da Eros Zanotti ha compiuto un lavoro... "magistrale".

17 Nov 2020

Redazione

Fondata nel 2016 Magistri è un’impresa nata dal conferimento dell’attività di restauro avviata nel 1994 da Eros Zanotti. Attiva nel campo del restauro e conservazione dei beni culturali, vanta già una grande esperienza, come testimoniano le 40.000 ore di lavoro in più di 60 cantieri eseguiti. Caratteristica dell’azienda è quella di documentare i lavori di restauro attraverso video caricati su piattaforme di streaming. Predilige cantieri di piccola e media dimensione, dove i tecnici possono controllare ogni processo produttivo. Su commissione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Magistri si è occupata del restauro della controfacciata del Duomo, che si presentava annerita da densi depositi di polvere. 

La pulitura dei marmi è avvenuta mediante diverse tecniche: applicazione di gel, vapore e microaeroabrasivatura, selezionate per superfici e materiali da trattare. Altro restauro realizzato da Magistri è quello dell’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli commissionato dal FAI. Per trasportare ponteggi e materiali presso l’Abbazia, raggiungibile solo via mare, si è utilizzato un pontone con gru partito da Genova. Risolto il problema logistico, Magistri ha provveduto alla diagnostica e ha quindi proceduto al trattamento biocida, al consolidamento strutturale e all’applicazione di prodotti idrorepellenti per impedire che le malte originali venissero attaccate dagli agenti atmosferici. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020