Storie

SALVA

Magis

Azienda protagonista del design a livello mondiale. Orientata alla produzione circolare nello stile, nella scelta dei materiali e nelle soluzioni logistiche attuate

15 Dic 2021

Redazione

Partire con un’azienda a conduzione familiare da un piccolo paese veneto e diventare protagonisti del design a livello mondiale grazie alla continua ricerca del perfetto connubio tra estetica e funzionalità.
È la storia di Magis, azienda fondata a Motta di Livenza nel 1976, che ha saputo imporsi sulla scena internazionale con la produzione di oggetti di culto come Bottle, portabottiglie disegnato da Jasper Morrison nel ‘94. Da sempre Magis collabora con alcuni dei più noti designer del mondo.

Recentemente l’azienda veneta ha dato vita a una serie di progetti improntati all’economia circolare. Il famoso designer tedesco Konstantin Grcic, ad esempio, ha realizzato per Magis Bell Chair, una sedia monoscocca dai tratti minimalisti in polipropilene riciclato proveniente dagli scarti di produzione della stessa azienda e dai siti produttivi delle case automobilistiche della zona. La sostenibilità del prodotto è stata pensata anche per gli aspetti logistici, tanto che con la stessa plastica delle sedie è stato progettato appositamente un pallet in plastica che può contenere fino a 24 Bell Chair impilate una sull’altra per ridurre gli imballaggi durante le fasi di trasporto e fungere da espositore per i rivenditori. Altro prodotto dalle caratteristiche circolari è il divano modulare Costume, idea del designer Stefan Diez, con struttura in polietilene riciclato e riciclabile.

Immagine di Irina (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle