News

SALVA

L’unione fa la forza: nasce il progetto CURA, il container di terapia intensiva

Un lavoro corale per realizzare un container trasformato in unità di terapia intensiva, trasportabile, veloce da installare come una tenda ospedaliera ma sicuro come un reparto di isolamento.

27 Mar 2020 - Domenico Sturabotti

L’unione fa la forza, e anche questo caso non fa eccezione. In queste settimane grazie al sostegno di Unicredit un gruppo internazionale di designer, ingegneri, medici ed esperti militari ha sviluppato CURA (Connected Units for Respiratory Ailments ). Si tratta di un container trasformato in unità di terapia intensiva, trasportabile dove c’è bisogno, veloce da installare come una tenda ospedaliera ma sicuro come un reparto di isolamento. Il primo prototipo è in corso di realizzazione a Milano, sarà dotato di tutte le strumentazioni mediche necessarie per accogliere due pazienti.

Il progetto è sviluppato senza scopo di lucro e secondo una modalità open source, aperto a miglioramenti (tutti i dettagli sul sito www.CURApods.org).

Chi sono i protagonisti? CRA-Carlo Ratti Associati con Italo Rota (Design e innovazione), Istituto Clinico Humanitas (Ingegneria medica), Policlinico di Milano (Consulenza medica), Jacobs (Alberto Riva – Master Planning, design, costruzione e servizi di supporto logistico), FM Milano (Identità visiva & graphic design), Squint/opera (Digital media), Alex Neame – Team Rubicon UK (Logistica), Ivan Pavanello per Projema (Ingegneria MEP), Dr. Maurizio Lanfranco – Ospedale Cottolengo (Consulenza medica).

 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020