Storie

SALVA

LITHOS | Restauro e Conservazione

Conservazione dei beni culturali, la progettazione degli interventi, la movimentazione e catalogazione dei beni mobili

17 Nov 2020

Redazione

Fondata a Venezia nel 1985 da un team di restauratori, Lithos può vantare un know-how e un portfolio eccezionale per quanto riguarda i lavori di conservazione dei beni culturali, la progettazione degli interventi, la movimentazione e catalogazione dei beni mobili.

Tre sono i soci: Paolo Pagnin, restauratore che da anni collabora in tutto il mondo con istituzioni quali UNESCO, W.M.F, Aga Khan Foundation ed ICCROM; Elvira Boglione che segue il settore gare e progettazione e coordina la parte commerciale dell’azienda; Michele Rigoni, restauratore responsabile dell’operatività di cantiere. Un giovane team “al femminile” costituito da architetti e ingegneri rappresenta il cuore dell’azienda. 

Tra i più importanti lavori eseguiti si segnalano a Venezia il Ponte di Rialto (con partners) e le facciate delle Procuratie Vecchie; la facciata di Sant’Andrea a Mantova (metodologia Laser); gli apparati decorativi interni ed esterni di Villa Giovannelli Noventa Padovana; l’innovativo consolidamento strutturale della “Camera Picta” del Mantegna con posa di cerchiatura in maglia di acciaio e tenditori sotto la pavimentazione, progettati ad hoc per garantire spessori minimi di intervento.

Attualmente Lithos è impegnata nel restauro di Villa Diomede a Pompei, del Tempio di Segesta a Trapani, dei Nuraghi Piscu e Diana in Sardegna, della Biblioteca dei Girolamini a Napoli ed altri siti. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di bartolochichi

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research