Rassegna

SALVA

” L’Italia può guidare la transizione verde”. Parla Ermete Realacci

www.ytali.com

08 Apr 2021

Redazione

CONTINUA A LEGGERE

"L'Italia può guidare la transizione verde." Parla Ermete Realacci | www.Ytali.com

2021.04.08_Ytali.10SELFIE.pdf - 1.00 Mb

Nei “10 selfie” presentati oggi dalla Fondazione Symbola si scopre un paese leader nella green economy e nell’economia circolare

E’ la fotografia di un’Italia che fa l’Italia: con “L’Italia in 10 selfie”, la Fondazione Symbola propone anche quest’anno il suo rapporto sui primati del nostro paese. Lo fa con dieci storie che raccontano casi di successo, merito anche di multinazionali tascabili, piccole e medie imprese, all’avanguardia nell’economia circolare, nella green economy, nel design.

Ermete Realacci, da cosa partire per non “sprecare” questa crisi?
Va innanzitutto detto che affrontare con coraggio la doppia crisi che abbiamo davanti – quella prodotta dalla pandemia e la crisi climatica – non è solo necessario ma rappresenta, come afferma il Manifesto di Assisi, una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più sostenibili, più forti, e per questo più capaci di futuro. È una sfida enorme che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali. Va portata avanti senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno.

È una sfida che trascende i nostri confini. Con NextGenerationEU l’Unione europea mette in campo 750 miliardi di euro per rilanciare l’economia, di cui ben 209 destinati al nostro paese. L’Italia è pronta a cogliere quest’occasione storica?
Con Mario Draghi abbiamo sicuramente la persona migliore. L’Europa sta facendo la sua parte e questo non era scontato. Fino a qualche tempo fa, l’Unione europea sembrava aver perso la sua missione. Il trauma della Brexit l’ha in un certo senso risvegliata. La spinta europea sulla transizione verde è infatti precedente al Covid, comincia con la presidenza von der Leyen, e attraversa tutte le politiche europee. Il finanziamento ordinario dell’Ue per il periodo 2021-2027 prevede 1.074,3 miliardi di euro: di questi un terzo andrà alla transizione verde.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Ermete realacci

Presidente Fondazione Symbola

Organizzazioni

Continua a leggere

27 Ott 2021

Corriere della Sera

27 Ott 2021

Giornale di Brescia

27 Ott 2021

Repubblica – Affari e finanza | Simone Pazzano

27 Ott 2021

Quotidiano di Sicilia | E. Vitale e A. Leo