Rassegna

SALVA

L’Italia in 10 selfie 2021 scattati dalla Fondazione Symbola

Rinnovabili.it

01 Mar 2021

Redazione

2021.03.01_Rinnovabili_10selfie2021.pdf - 287.74 Kb

Nel Rapporto “L’Italia in 10 selfie 2021” la Fondazione Symbola presenta i primati del nostro Paese che molti non conoscono. Un insieme di qualità, sostenibilità, innovazione e tradizione capaci di legare la coesione sociale allo sviluppo del territorio in un’ottica verde. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha sottolineato un concetto che da tanti anni Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, non si stanca di ripetere: l’Italia è un Paese che ha di sé un’opinione peggiore di quella che hanno all’estero.
Tanti sono i nostri punti di forza, ripartiamo da quelli e valorizziamoli, ma ci dobbiamo credere noi per primi. “L’Italia in 10 selfie 2021” presenta i primati del nostro Paese: economia circolare, energie rinnovabili, Made in Italy, green economy, design, nautica di diporta, legno arredo, agricoltura sostenibile, produzione farmaceutica, biciclette.
La pandemia, che ha portato lutti, incertezze e crisi economica, ha coinciso – forse per la prima volta – con una visione unitaria dell’Europa che chiama tutti a un’azione per il cambiamento e si è concretizzata con la mobilitazione di ingenti risorse che hanno
come obiettivo i temi della coesione, della transizione verde, dell’economia digitale e dell’innovazione. Senza un’assunzione di responsabilità di tutti i Paesi europei sarà impossibile raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO entro il 2050.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni