Storie

SALVA

Leonardo

Un restauro che rispetta non solo l'identità e la storia del monumento su cui si opera, ma anche dell'ambiente e dei propri dipendenti: l'emiliana Leonardo opera da oltre 20 anni nel segno dell'eccellenza a 360 gradi.

17 Nov 2020 - Redazione

Realtà che vanta oltre 20 anni di attività di restauro in tutto il mondo, Leonardo è un moderno laboratorio culturale con tutte le competenze per agire sul piano del restauro dei beni culturali, rispettandone e valorizzandone la storia e l’identità. Leonardo interviene sul piano dell’analisi, del restauro e della manutenzione servendosi esclusivamente del proprio personale altamente specializzato, che si tratti di un contesto monumentale storico o moderno, della rimozione di graffiti o ancora della messa in sicurezza di edifici danneggiati. Realtà sensibile alla tutela dell’ambiente, Leonardo ha messo a punto il protocollo Restauro Verde® (che gli è valso il Premio Economia Verde di Legambiente), una serie di misure per limitare l’impatto ambientale dei propri interventi. 

Per le puliture, ad esempio, vengono utilizzati prodotti biotecnologici come batteri ed enzimi, non dannosi per l’ambiente e gli operatori, mentre come protettivi sono adottati prodotti nanotecnologici che, oltre a difendere le superfici dagli agenti atmosferici, assorbono l’inquinamento restituendo all’aria sostanze pulite. Tra i più prestigiosi interventi di restauro effettuati da Leonardo, si possono citare quelli presso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, alcuni saloni della Reggia di Caserta, la Villa Pliniana sul Lago di Como, la Basilica di San Petronio a Bologna. L’azienda vanta inoltre collaborazioni con decine di soprintendenze, centri di ricerca e università quali l’Enea, l’Università di Napoli Federico II, lo IUAV di Venezia, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020