Rassegna

SALVA

L’edilizia che sa combattere la crisi: dalla ricerca alla tutela del rischio sismico

Thomas Bendinelli | Corriere della sera - Brescia

18 Gen 2019 Redazione

CONTINUA A LEGGERE

L'edilizia che sa combattere la crisi: dalla ricerca alla tutela del rischio sismico, Thomas Bendinelli | Corriere della sera - Brescia

18.02.2019.corriereseraBrescia.edilizia_1547802824-1.pdf - 232.80 Kb

C’è la storia della crisi, che nell’edilizia ha colpito duro più che in altri comparti e che ancora oggi stenta, e c’è la storia di <<chi sfida il futuro>> pensando a efficienza energetica, cambiamenti climatici, rigenerazione del patrimonio urbanistico.

Ieri alla Triennale di Milano – promosso da Symbola e Fassa Bortolo – è stato presentato il rapporto <<Cento storie italiane per costruzioni del futuro>>, racconto non malinconico ma ottimista sul futuro del Paese attraverso il racconto delle eccellenze. Attente all’ambiente ma anche ai fatturati, se è vero – così è stato sottolineato ieri – che <<nel 2017 gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati pari a 87,6 miliardi di euro, a fronte dei 41,4 miliardi spesi per nuove costruzioni. Su un valore totale della produzione nelle costruzioni di 167,1 miliardi di euro, il 74,2% pari a 124 miliardi, sono dovuti al recupero edilizio>>.

Ebbene, nelle cento storie italiane del corposo dossier, ben quattro sono quelle bresciane. C’è la storia della Gexcel, spin off dell’Università degli studi di Brescia, che investe in R&S più del 20% del fatturato e che come mission ha quello di <<colmare il divario tra necessità di innovazioni richieste dal mercato e progressi tecnologici nel settore del rilevamento e della geomatica>>, inventandosi quindi un sistema unico al mondo per evidenziare il tempo reale le variazioni geotermiche e gli spostamenti in impianti industriali e ambiti operativi.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Continua a leggere

19 Ott 2021

Buone Notizie – Corriere della Sera | Ermete Realacci

14 Set 2021

Corriere della Sera. Buone Notizie | Elisabetta Soglio