News

SALVA

Le mascherine per non mollare mai

Mascherine a KM 0 nella provincia di Bergamo grazie alla collaborazione di 32 aziende del territorio. Capofila sono Radici, Plastik e Santini per un progetto realizzato a tempo di record.

02 Apr 2020 - Domenico Sturabotti

“molamia”, nel dialetto bergamasco significa “non molla mai”. Così si chiameranno le mascherine a KM 0 che una task force di 32 aziende chiamate a raccolta da Confindustria Bergamo potrebbe iniziare a produrre nelle prossime ore per la comunità di Bergamo e provincia, territorio tra i più colpiti dal coronavirus.

Capofila tre aziende di peso: Radici, Plastik e Santini. Radici fornirà il tessuto tecnico solitamente destinato all’automotive, Plastik un tessuto generalmente utilizzato per la realizzazione di pannolini che si è rivelato essere compatibile con la realizzazione di mascherine. Il maglificio Santini accoppierà i due tessuti, stendendoli a nove strati, tagliandoli e saldandoli, per poi, dopo i dovuti controlli imbustarli e sterilizzarli.

Una filiera a KM 0 realizzata in tempi record che ancora una volta ci da prova del valore e della flessibilità del nostro sistema manifatturiero, ma soprattutto del suo forte radicamento territoriale.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020