Rassegna

SALVA

Le imprese green reagiscono meglio alla crisi

Greenupdate.it

05 Nov 2020

Redazione

CONTINUA A LEGGERE IN PDF

Le imprese green reagiscono meglio alla crisi | Greenupdate.it

Le-imprese-green-reagiscono-meglio-alla-crisi.pdf - 378.32 Kb

Più competitive, reattive e resilienti, pur dovendo affrontare – come tutti – gli effetti della pandemia. Le aziende che negli ultimi cinque anni hanno investito in prodotti e tecnologie green stanno reagendo meglio allo shock. Lo evidenzia l’indagine che Symbola e Unioncamere hanno realizzato ad ottobre 2020.

 

Il rapporto appena pubblicato fotografa una situazione in cui le aziende che hanno fatto investimenti per la sostenibilità riescono ad avere performance migliori, anche in tempi di pandemia.

Tra il 2015 e il 2019 sono circa 432 mila le imprese italiane dell’industria e dei servizi che hanno puntato sulla green economy e sulla sostenibilità, circa una su tre.

Partiamo dal fatturato in tempi di Covid: le aziende green sono più reattive e resilienti. Tra le imprese che hanno effettuato investimenti in sostenibilità il 16% è riuscito ad aumentare il proprio fatturato, contro il 9% delle aziende non green. Le prime stanno anche registrando perdite inferiori alle altre: la quota di imprese manifatturiere green il cui fatturato nel pre-consuntivo 2020 è sceso di oltre il 15% rispetto al 2019 è dell’8,2%, mentre arriva quasi a raddoppiare (14,5%) tra le imprese che non hanno fatto investimenti verdi.

 

Continua la lettura dell’articolo su GreenUpdate.it

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Rubriche

A cura di: Redazione

Continua a leggere

27 Ott 2021

Corriere della Sera

27 Ott 2021

Giornale di Brescia

27 Ott 2021

Repubblica – Affari e finanza | Simone Pazzano

27 Ott 2021

Quotidiano di Sicilia | E. Vitale e A. Leo