Storie

SALVA

Lavazza

Leader mondiale nella produzione di caffè, attenta al riciclo e all'innovazione. Da anni promuove l'economia circolare ed ha come obiettivo la carbon neutrality entro il 2030

15 Dic 2021

Redazione

Dalle capsule usa e getta a nuove soluzioni compostabili. Il gruppo Lavazza, tra i leader mondiali nella produzione di caffè, ha da anni l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030 e promuovere l’economia circolare. Con ricavi oltre i 2 mld di € nel 2020, la presenza in più di 140 Paesi e il 70% del fatturato all’estero, l’azienda torinese ha raggiunto ottimi risultati già nel 2020, con emissioni dirette e indirette pari a zero, efficientamento e riduzione degli impatti delle diverse attività, monitoraggio delle emissioni e loro compensazione.

Il gruppo è ora concentrato sulla catena di approvvigionamento, in particolare sul rendere il packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile.
Ne è un esempio il nuovo packaging di Lavazza ¡Tierra! 180 g: grazie al lavoro di R&S è stata resa possibile la riciclabilità del packaging, superando la tradizionale struttura del film flessibile per l’imballo del caffè, eliminando il layer di alluminio e introducendo un mix di polimeri omogenei riciclabili; inoltre, è stato ottenuto un alleggerimento dell’imballaggio del 10% rispetto al precedente. Queste innovazioni hanno reso possibile una riduzione del Carbon Footprint del packaging pari a -40% rispetto a quello tradizionale. L’attività di R&S è stata condotta attraverso sperimentazioni dirette negli impianti industriali di selezione e riciclo, allo scopo di disegnare un imballaggio che fosse riciclabile e garantisse le medesime prestazioni funzionali di quello precedente, tra cui il mantenimento della freschezza e della qualità del caffè con la medesima shelf life.

Immagine di knlml (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle