Storie

SALVA

Lares Lavori di Restauro

Impresa di fiducia dell’UNESCO

17 Nov 2020

Redazione

Il restauro completo del ponte di Rialto, architettura simbolo della città di Venezia, ha reso a Lares S.r.l. una visibilità internazionale, ma l’azienda non è di certo nuova nel campo della conservazione ed è considerata da sempre una eccellenza nel settore del restauro dei Beni Culturali.

La società, che ha sede a Venezia e Milano, è diretta dal Professor Mario Massimo Cherido, e da oltre 50 anni è specializzata nella tutela del patrimonio artistico. L’attenzione alla tutela del monumento, l’approccio scientifico al progetto di restauro e il focus su ogni dettaglio hanno permesso a Lares di diventare impresa di fiducia dell’UNESCO, di varie Soprintendenze e fondazioni culturali italiane ed estere. 

Sono centinaia i restauri conclusi da Lares in tutto il territorio nazionale, dal Trentino alla Sicilia, e decine i cantieri attualmente in corso, tra cui il Duomo di Trento, il tempio greco di Selinunte, il ponte della Zecca a Venezia e i Quartieri Juvarriani a Torino.

Tra gli interventi eseguiti figurano la Chiesa della Martorana a Palermo, le statue policrome dei Profeti, risalenti al XXIII secolo, conservate nella Basilica di San Marco a Venezia e il consolidamento strutturale delle Mura di Cittadella.

Oltre al lavoro sul campo, l’azienda dispone di un ampio laboratorio di restauro dove interviene nella conservazione di preziosissime opere mobili, come tele, manufatti in metallo, ceramica o legno e reperti archeologici. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Pavlo Vakhrushev

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research