Storie

SALVA

Lares Lavori di Restauro

La storia di questa azienda veneziana è lunga oltre 50 anni, operando nel campo del restauro e del recupero dei beni culturali. Nel suo portfolio diversi sono gli interventi su alcuni dei più importanti edifici e monumenti storici d'Italia.

17 Nov 2020 Redazione

Il restauro completo del ponte di Rialto, architettura simbolo della città di Venezia, ha reso a Lares S.r.l. una visibilità internazionale, ma l’azienda non è di certo nuova nel campo della conservazione ed è considerata da sempre una eccellenza nel settore del restauro dei Beni Culturali. La società, che ha sede a Venezia e Milano, è diretta dal Professor Mario Massimo Cherido, e da oltre 50 anni è specializzata nella tutela del patrimonio artistico. L’attenzione alla tutela del monumento, l’approccio scientifico al progetto di restauro e il focus su ogni dettaglio hanno permesso a Lares di diventare impresa di fiducia dell’UNESCO, di varie Soprintendenze e fondazioni culturali italiane ed estere. 

Sono centinaia i restauri conclusi da Lares in tutto il territorio nazionale, dal Trentino alla Sicilia, e decine i cantieri attualmente in corso, tra cui il Duomo di Trento, il tempio greco di Selinunte, il ponte della Zecca a Venezia e i Quartieri Juvarriani a Torino. Tra gli interventi eseguiti figurano la Chiesa della Martorana a Palermo, le statue policrome dei Profeti, risalenti al XXIII secolo, conservate nella Basilica di San Marco a Venezia e il consolidamento strutturale delle Mura di Cittadella. Oltre al lavoro sul campo, l’azienda dispone di un ampio laboratorio di restauro dove interviene nella conservazione di preziosissime opere mobili, come tele, manufatti in metallo, ceramica o legno e reperti archeologici. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020