Fondazione

SALVA

L’Appennino che cambia – Cantieri mobili di Storia

Uno spazio di confronto sui temi e i problemi affrontati nei sei incontri itineranti dei mesi scorsi. Un’occasione per conoscere progetti e pratiche di innovazione sociale e discutere sulle loro prospettive future.

05 Giu 2019 Redazione

L’Istituto Storico di Macerata e il Centro Studi Acli Marche hanno promosso per il secondo anno consecutivo i “Cantieri Mobili di Storia. Un Progetto itinerante tra passato e presente nei paesi del dopo sisma”. L’obiettivo del Progetto è stato (ed è) quello di lavorare insieme con le comunità ferite perché non perdano l’identità e la propria storia e perché, insieme alle case, si ricostruiscano la fiducia e il senso di appartenenza.

Dopo i cinque incontri dello scorso anno (a Caldarola, Visso, Pieve Torina, Camerino e Fiastra), sono previsti ora altri sei eventi (a Camporotondo, Fiastra, Ripe San Ginesio, Castelsantangelo sul Nera, Bolognola e Ussita) sui seguenti temi: manutenzione e cura di un territorio fragile: nuove opportunità di sviluppo e di occupazione; piccole comunità capaci di futuro; giovani in agricoltura: antiche e nuove forme associative e di gestione collettiva.

A chiusura del secondo ciclo dei Cantieri Mobili di quest’anno, si terrà un’assemblea conclusiva sia per un confronto sulle proposte e sui problemi emersi negli undici incontri, sia per conoscere e discutere le iniziative che in merito si stanno progettando o realizzando.

L’incontro si svolgerà a Muccia il 6 giugno p.v. alle ore 16 presso la sede della Distilleria Varnelli. L’azienda sarà lieta di accogliere, sin dalle 15.00, chiunque voglia visitare lo stabilimento e conoscere più da vicino la lunga storia d’impresa giunta all’importante traguardo dei 150 anni (gradita la prenotazione al numero: 0737 647000 o all’indirizzo: varnelli@varnelli.it).

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Continua a leggere

Fondazione

L’Associazione, presieduta da Fiorello Primi, che conta oltre 300 Borghi selezionati e certificati, espressione dell’eccellenza italiana, aderisce a Fondazione Symbola.

06 Apr 2021

Fondazione

Giovedì 10 dicembre il Segretario Generale Fabio Renzi ed il Direttore Domenico Sturabotti partecipano all’evento Officina Italia. Al centro del dibattito il Recovery Plan come strumento per ricostruire “a misura d’uomo” le aree del Cratere del Centro Italia

09 Dic 2020

Fondazione

Symbola patrocina l’iniziativa di crowdfunding “Alleva La Speranza” promossa da Enel e Legambiente a sostegno di allevatori, agricoltori, apicoltori ed operatori turistici del Centro Italia colpiti dal sisma.

30 Nov 2020

Fondazione

Sabato 5 dicembre il Segretario Generale Fabio Renzi prende parte al Forum degli Appennini: un confronto trasversale sul futuro della “spina dorsale d’Italia”.

30 Nov 2020