Rassegna

SALVA

La coesione e l’inclusione migliorano la competitività

Il Sole 24 Ore | Chiara Bussi

12 Lug 2021 Redazione

SCARICA ARTICOLO COMPLETO

La coesione e l'inclusione migliorano la competitività | Il Sole 24 Ore | Chiara Bussi

La-coesione-e-linclusione-migliorano-la-competitività.pdf - 456.28 Kb

Il Rapporto Symbola-Unioncamere.

Le imprese che hanno una strategia basata sulle relazioni sono più resilienti, innovative, aperte ai giovani e agli equilibri di genere con benefici per tutta la filiera.

La metafora più calzante, soprattutto nell’estate degli Europei, è quella con il mondo calcistico. «La vita economica e sociale è uno sport di
squadra. Puoi essere Cristiano Ronaldo o Messi ma se scendi in campo da solo perdi tutte le partite» si legge nel Rapporto biennale “Coesione è competizione” promosso da Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere.

Sempre più imprese con meno di 500 dipendenti l’hanno capito: erano il 32% nella precedente rilevazione e oggi sono il 37% (circa 49mila) quelle che hanno fatto della relazione il proprio tratto distintivo. Sono le aziende coesive, che hanno scelto di giocare in team attraverso una profonda trasformazione delle loro strategia. Un cambio di gioco che premia, in termini di risultati economici ma anche nel rapporto con i fornitori, la clientela e la società nel suo insieme.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni