Life Sciences

SALVA

Kedrion Biopharma

Partner del Sistema Sanitario Nazionale per raggiungere l’autosufficienza nell’approvvigionamento di farmaci plasma-derivati, è leader mondiale per specialità medicinali come le Immunoglobuline iperimmuni anti-D

10 Mag 2021

Redazione

Il sangue è vita, non solo nelle immagini simboliche che accompagnano l’uomo dall’antichità, ma come materia di origine biologica capace di dare benefici a milioni di persone in tutto il mondo, affette da malattie gravi e rare (dall’Emofilia alle Immunodeficienze), curate con farmaci plasma-derivati sviluppati da un fiore all’occhiello del settore biofarmaceutico italiano: Kedrion Biopharma. Fondata nel 2001 e presieduta da Paolo Marcucci, Kedrion oggi è un player mondiale che conta 800mln di € di fatturato e oltre 2600 occupati in 4 siti produttivi: 2 in Italia, a Bolognana (LU) e Sant’Antimo (NA), e 2 all’estero (Ungheria e USA). Partner del Sistema Sanitario Nazionale per raggiungere l’autosufficienza nell’approvvigionamento di farmaci plasma-derivati, Kedrion è diventata leader mondiale per specialità medicinali come le Immunoglobuline iperimmuni anti-D, la cui diffusione negli anni ‘70 mise fine in Occidente al calvario delle donne Rh negative, salvando la vita a milioni di bambini nati con gruppo sanguigno incompatibile con quello materno. Ponte tra donatori e pazienti, plasma e farmaco, ricerca e cura, Kedrion è oggi parte di un’alleanza nata per ottenere dal plasma un farmaco anti-Covid-19. Insieme alla biotech israeliana Kamada e alla Columbia University, è impegnata nello sviluppo di una terapia a base di un’Immunoglobulina policlonale plasma-derivata che sfrutta gli anticorpi anti-virus delle persone guarite.

Immagine di pirke (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Life Sciences Storie

Dalle piante e dalle erbe una storia di successo

10 Gen 2023

Life Sciences Storie

Ha brevettato Trabecular Titanium, un biomateriale che trova grande applicazione nell’ortopedia ricostruttiva

21 Ott 2022

Life Sciences Storie

L’azienda è stata protagonista del primo caso al mondo in cui un paziente leucemico è stato salvato dagli effetti collaterali della terapia con cellule Car-T.

20 Set 2022

Life Sciences Storie

Protagonista nel processo di digitalizzazione avanzato del sistema sanitario

12 Set 2022