Storie

SALVA

Italiana Costruzioni e Fratelli Navarra

La ditta Fratelli Navarra, poi acquisita dalla storica Italiana Costruzioni, opera da 25 anni nel mondo del restauro e recupero. Dai romani Scavi di Pompei, passando per la piazza della Santa Sede, l'azienda propone una «Italian way of doing restoration».

17 Nov 2020 - Redazione

Fondata nel 1999, Fratelli Navarra è un’azienda specializzata nel restauro e nella manutenzione preventiva delle opere d’arte e dei beni architettonici, che vanta interventi effettuati in tutta Italia. Fratelli Navarra è parte del gruppo Italiana Costruzioni della famiglia Navarra, presente nel settore delle costruzioni sin dall’800. Dai primi appalti pubblici e privati, Italiana Costruzioni ha mantenuto una crescita costante che l’ha portata a lavorare sia in Italia che all’estero e ad abbracciare tutti i settori dell’edilizia e delle costruzioni, dalle infrastrutture come autostrade e aeroporti, alla realizzazione di ospedali, università, alberghi e musei (come il MAXXI di Roma), passando per la realizzazione di Palazzo Italia in EXPO. 

Il gruppo è quindi attivo anche nel restauro attraverso Fratelli Navarra, che ha eseguito lavori su alcune delle più note architetture italiane. In Vaticano è intervenuta presso Piazza San Pietro, restaurando il colonnato del Bernini e le 140 statue in travertino poste sopra di esso. Restauri degni di nota sono stati effettuati presso il Castello Sforzesco di Milano, la Basilica di Sant’Antonio a Padova, La Reggia di Caserta ed il Parco Archeologico di Pompei. Altro importante intervento di restauro ha riguardato la chiesa di Santa Maria del Suffragio a L’Aquila, nota come chiesa delle Anime Sante, edificata dopo il terremoto del 1703. Pesantemente lesionata a seguito del sisma del 2009, è tornata aperta al pubblico nel 2018 grazie alla ricostruzione della cupola e del tamburo ed ai lavori di restauro e consolidamento, che hanno ridato splendore al bene monumentale e migliorato la tenuta sismica del corpo di fabbrica originario. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020