Snack

SALVA

10 selfie 2021: L’Italia è seconda per export di prodotti green #4

All'Italia è riconosciuta alta capacità di esportare prodotti green tecnologicamente avanzati. Scopri i dettagli del primato tutto made in Italy raccontato nel report “L’Italia in 10 selfie 2021”

17 Mag 2021

Redazione

Secondo uno studio dell’università di Oxford, l’Italia grazie al numero di brevetti ambientali depositati, basse emissioni di CO2 e rigorose politiche ambientali risulta al 2° posto nel mondo nel Green Complexity Index, dopo la Germania e seguita da USA, Austria, Danimarca e Cina. L’indice che misura la capacità di esportare prodotti green tecnologicamente avanzati, stima una prima posizione per il nostro Paese in termini di potenziale di sviluppo dell’indice davanti a Cina, Spagna, Germania e Francia.  Una conferma che la sostenibilità rappresenta per il made in Italy un asset strategico per il futuro, e che il nostro Paese può giocare un ruolo chiave, sia in termini di crescita che di competitività economica, nella sfida della transizione verde.

FONTE | Elaborazioni Symbola su dati “Economic Complexity and the Green Economy”, University of Oxford

Questo primato fa parte del report L’Italia in 10 selfie 2021 realizzato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero.

Green Complexity Index, 2020

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Snack

L’innovazione nelle imprese del Design è il motore dell’economia e la base per lo sviluppo

16 Mag 2022

Snack

Italia campioni nella mobilità sostenibile in Europa

11 Mag 2022

Snack

Cosa sta facendo il design per affrontare le sfide ambientali e sociali.

06 Mag 2022

Snack

Il design pervade tutti gli ambiti della nostra vita, interpretando e talvolta anticipando il gusto, i desideri e i bisogni della società̀.

28 Apr 2022