Storie

SALVA

Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna

L'impegno per catalogare e restaurare i beni storico-artistici di musei, biblioteche e archivi storici

17 Nov 2020

Redazione

Dal 1974 l’Istituto Beni Culturali (IBC) si occupa del patrimonio della Regione Emilia-Romagna con piani di intervento per catalogare, valorizzare e restaurare i beni storico-artistici di musei, biblioteche e archivi storici, oltre agli affreschi e apparati decorativi di complessi architettonici come palazzi e castelli.

A Palazzo Pretorio di Castrocaro Terra del Sole, edificio del 1500 sede dei Commissari della Romagna sotto il Ducato di Firenze, si è provveduto al restauro degli stemmi in arenaria sulla facciata e dei graffiti presenti nelle carceri, con la riproduzione in virtuale delle segrete per scopi di conservazione preventiva. 

A Palazzo Tozzoni, dimora nobiliare imolese, si è restaurato il maestoso scalone tardo-barocco ornato da sculture e stucchi e installato un sistema di monitoraggio dei parametri indoor.

Con Tre Istituzioni e un Patrimonio, attività dedicata al recupero di beni meno noti e da valorizzare, IBC sostiene numerosi “cantieri-scuola” che consentono agli studenti dell’Accademia di Bologna di operare sul campo e mettere in pratica conoscenze, costruendo casi di studio e tesi.

Fra i beni restaurati si citano gli affreschi della Cappella Viviani a Montegridolfo e della Sala ping pong di Villa Saffi a Forlì. Al restauro, preceduto da indagini e operazioni di risanamento, sono seguite iniziative di valorizzazione della storia di quegli affreschi e di quei luoghi. 

Credit: https://www.romagnatoscanaturismo.it/

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research