Storie

SALVA

INWIT

Primo Tower operator italiano che in ottica circolare offre infrastrutture supportando gli operatori nella digitalizzazione del nostro Paese

15 Dic 2021

Redazione

Dalle pitture rupestri ai primi alfabeti, passando per l’invenzione della stampa e internet, le più importanti invenzioni della storia nascono da un bisogno primario dell’uomo: comunicare. Dal 2015, a gestire le infrastrutture che rendono possibili le comunicazioni degli italiani c’è INWIT, attore a supporto degli operatori nella digitalizzazione del Paese. INWIT, infatti, contribuisce in maniera significativa alla copertura wireless del territorio italiano, anche in funzione dello sviluppo delle nuove tecnologie, a partire dal 5G e dall’FWA. Primo tower operator nel nostro Paese, INWIT copre tutto il territorio nazionale, sia nelle aree urbane che in quelle rurali e montane, grazie a una rete di oltre 22.000 torri di telecomunicazione e oltre 5.000 coperture tra DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells, utilizzate dai principali operatori del settore.

In ottica circolare, l’intera rete di torri e microcelle di Inwit risponde perfettamente alla logica del prodotto come servizio. L’azienda mette infatti a disposizione le sue infrastrutture (assicurandone anche la manutenzione) a più clienti, che le utilizzano senza esserne proprietarie. Allo stesso tempo, le torri potranno offrire diversi servizi agli operatori. Coerentemente con i tempi previsti del piano industriale, è prevista l’evoluzione verso la “smart tower”, che vedrà la torre trasformarsi da infrastruttura per l’ospitalità di sistemi di trasmissione radio, a centro tecnologico, in cui si fondono componenti IoT, droni e sistemi di comunicazione a supporto degli operatori di telecomunicazione.

Immagine di Good Studio (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle