Storie

SALVA

Invento Lab

Invento Lab crea un ponte tra giovani e mondo del lavoro, contribuendo alla formazione dei Green Leaders di domani

10 Gen 2020 - Redazione

L’invenzione, nel lessico comune, è l’ideazione di qualcosa che prima non esisteva: che si tratti di beni materiali o immateriali: dalla ruota al motore, da una storia a un nuovo mezzo espressivo, il concetto non cambia; in questo senso ci siamo abituati a distinguerla dalla scoperta, che è invece il trovare o l’ideare qualcosa che esisteva già e che era semplicemente ignoto. E di invenzione in questo caso si tratta, quando parliamo di una realtà come Invento Lab che ha questa parola nel suo nome. Attraverso Invento School, per esempio: propone agli studenti, dalle scuole elementari alle superiori fino all’università, percorsi di crescita per diventare i Green Leaders di domani. I numeri sono eloquenti. Dal 2014 ad oggi, Invento Lab ha lavorato con oltre 4.000 ragazzi – in particolare nell’ambito del progetto “Green Jobs” promosso da Fondazione Cariplo, in partnership anche con Junior Achievement – supportandoli nella creazione di progetti innovativi dal punto di vista ambientale. Attraverso i loro progetti d’impresa, i ragazzi possono formarsi all’autoimprenditorialità e creare valore sul territorio. Partendo dall’analisi delle problematiche ambientali e degli scenari locali, si crea in seguito l’idea d’impresa/startup. In questo percorso i giovani sono stimolati a capire quali siano i propri talenti, le proprie attitudini, le proprie inclinazioni e a metterli in pratica, sono incentivati a mettersi in gioco e aiutati ad orientarsi verso il proprio futuro. Invento Lab fa tutto questo creando un ponte intelligente tra giovani e mondo del lavoro, mettendo a frutto l’opportunità offerta dall’istituto dell’alternanza scuola-lavoro.

Invento Lab, certificato B-Corp, ha lanciato dal 2017 il progetto B-Corp School, un filone di Invento School dedicato alle B-Corp. Si tratta infatti del primo percorso formativo per i giovani incentrato sui temi della creazione di aziende B-Corp. L’Italia è uno dei Paesi con maggiore presenza di aziende certificate B-Corp e il primo Paese europeo ad aver introdotto la forma della Società Benefit. L’obiettivo è formare i giovani a questo tipo di imprenditorialità attivandone le idee con la creazione di veri progetti imprenditoriali e mettendoli in contatto con società B-Corp con le quali condividerli.
Per questo Invento Lab ricerca attivamente il contatto con le imprese, scegliendo realtà interessate ad iniziative di co-progettazione, favorendo così un dialogo tra queste realtà e il mondo della formazione, spesso molto distanti. Grazie a questa attività di connessione smart, molte aziende hanno trovato dei talenti all’interno delle scuole con le quali hanno lavorato. Le imprese hanno inoltre avuto la possibilità di rafforzare la relazione con i propri territori. Anche la reazione delle scuole è stata positiva, con ampia soddisfazione da parte dei ragazzi per l’esperienza realizzata, tanto da diventare essi stessi ambasciatori entusiasti dell’iniziativa.
Associazioni, istituzioni, aziende: InventoLab mette i ragazzi in contatto con soggetti diversi sul territorio attraverso strumenti innovativi. Dalla metodologia, validata su un campione di migliaia di studenti, che prevede un approccio multidisciplinare con percorsi che si integrano con i programmi didattici, alla parte digitale, con la creazione di una piattaforma di e-learning blended per svincolare l’apprendimento dalla lezione frontale in aula, costruita in modo tale da garantire un’esperienza personalizzata.

Nel 2018 Invento Lab ha ricevuto il premio “Best for the World 2018 – governance and workers” che la pone tra le migliori B-Corp al mondo. Nel futuro ci sono varie direzioni: espansione del progetto di B-Corp School a livello europeo, scalabilità, possibilità di aumentare l’impatto dei progetti ideati, maggiore integrazione della sostenibilità nei progetti di formazione. Con l’obiettivo ambizioso di creare una generazione futura di imprenditori e cittadini che sia molto attenta alla dimensione della sostenibilità ambientale.

Produrre valore sul territorio e per il territorio, mettere in rete talenti e coloro che cercano talenti, svolgere una funzione di snodo tra mondi diversi che spesso non dialogano, dimostrano quanto spesso esistano campi del valore non presidiati. Invento Lab dimostra, attualizzandola, la validità della massima latina in medio stat virtus, riconoscendo nella capacità sempre più preziosa di ricercare l’equilibrio che spesso si pone tra due estremi, in questo caso le imprese e i giovani talenti, un fertile campo di attività.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico

17 Feb 2020

Coniugando tradizione rurale e valorizzazione dei vitigni autoctoni, Masciarelli ha dimostrato come i valori locali possano arrivare al mondo attraverso il vino

Storie

13 Feb 2020

LFoundry produce principalmente sensori di immagine che trovano applicazione soprattutto nei sistemi avanzati di assistenza alla guida

12 Feb 2020

Dalle esigenze del territorio prende vita il Progetto Beatrice, che fa del welfare aziendale un’opportunità di sviluppo per le imprese locali attraverso il digitale.