Storie

SALVA

Impresa Scancarello

La siciliana Impresa Scancarello è da oltre 40 anni attiva in diversi progetti di restauro, offrendo diverse tipologie di intervento lungo le diverse fasi progettuali.

17 Nov 2020 - Redazione

Nata nel 1979, l’Impresa Scancarello si occupa inizialmente di edilizia pubblica e privata per specializzarsi, negli oltre 40 anni di attività, nei settori delle energie rinnovabili, delle ristrutturazioni e delle principali tipologie di restauro (lapideo, ligneo, pittorico, tessile, architettonico). Si avvale delle più avanzate tecniche diagnostiche di analisi dei materiali, come i rilievi 3D, la fotogrammetria aerea e la termografia. Attualmente è in corso il restauro della Cappella della Madonna de Guadalupe, all’interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Palermo, che prevede il consolidamento strutturale delle murature, il restauro di tele e sculture lignee, di affreschi e degli stucchi realizzati dal Serpotta. 

Altri importanti lavori di restauro sono stati svolti presso l’Orto Botanico (Vasca del Paride, piloni storici e gruppo scultoreo delle 4 stagioni), presso i mosaici della domus romana negli scavi archeologici di Piazza Sett’Angeli, per la realizzazione del Mausoleo Falcone nella Chiesa di S. Domenico, oltre a numerosi interventi nelle più importanti chiese di Palermo, come la Cattedrale, la Basilica di S. Francesco, la Chiesa di S. Cataldo. I servizi I-tech dell’Impresa sono offerti nel “LabS”, un laboratorio mobile per aziende e privati, le cui tecnologie si applicano ai settori del restauro, dell’edilizia, della nautica ed in molte altre aree industriali. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020