Storie

SALVA

Impresa Scancarello

La siciliana Impresa Scancarello è da oltre 40 anni attiva in diversi progetti di restauro, offrendo diverse tipologie di intervento lungo le diverse fasi progettuali.

17 Nov 2020 - Redazione

Nata nel 1979, l’Impresa Scancarello si occupa inizialmente di edilizia pubblica e privata per specializzarsi, negli oltre 40 anni di attività, nei settori delle energie rinnovabili, delle ristrutturazioni e delle principali tipologie di restauro (lapideo, ligneo, pittorico, tessile, architettonico). Si avvale delle più avanzate tecniche diagnostiche di analisi dei materiali, come i rilievi 3D, la fotogrammetria aerea e la termografia. Attualmente è in corso il restauro della Cappella della Madonna de Guadalupe, all’interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Palermo, che prevede il consolidamento strutturale delle murature, il restauro di tele e sculture lignee, di affreschi e degli stucchi realizzati dal Serpotta. 

Altri importanti lavori di restauro sono stati svolti presso l’Orto Botanico (Vasca del Paride, piloni storici e gruppo scultoreo delle 4 stagioni), presso i mosaici della domus romana negli scavi archeologici di Piazza Sett’Angeli, per la realizzazione del Mausoleo Falcone nella Chiesa di S. Domenico, oltre a numerosi interventi nelle più importanti chiese di Palermo, come la Cattedrale, la Basilica di S. Francesco, la Chiesa di S. Cataldo. I servizi I-tech dell’Impresa sono offerti nel “LabS”, un laboratorio mobile per aziende e privati, le cui tecnologie si applicano ai settori del restauro, dell’edilizia, della nautica ed in molte altre aree industriali. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020