Storie

SALVA

Impresa Cingoli Nicola & Figlio

Esperti nel consolidamento e nel restauro degli edifici monumentali

17 Nov 2020

Redazione

La storia dell’Impresa Cingoli, realtà abruzzese specializzata nel consolidamento e nel restauro degli edifici monumentali, coinvolge tre generazioni. Fondata nel 1933 da Nicola Cingoli, l’azienda effettua il suo primo consolidamento sulla chiesetta di San Felice di Putignano (TE), per poi espandersi in tutta Italia.

Negli anni ‘70, interviene sul Duomo di Napoli e qui, per la prima volta, Nicola è affiancato dal figlio Giuseppe, deciso a specializzarsi sempre di più nel restauro, accantonando le nuove costruzioni.

Oggi Giuseppe porta avanti l’azienda con il figlio Andrea, ed è riuscito a farne un’eccellenza del settore, potendo vantare interventi eseguiti su veri e propri simboli della storia dell’arte italiana, come la Cattedrale di Ruvo di Puglia, il Duomo di Napoli e la Cappella della Sacra Sindone a Torino. 

Qui l’azienda ha svolto il consolidamento della parte basamentale con iniezioni di una miscela a base di calce, sviluppata insieme al Politecnico di Milano.

La ricerca di nuovi processi e tecnologie pervade l’attività dell’impresa che spesso, come nel restauro del Duomo di Pavia, ha collaborato all’ideazione e al collaudo di dispositivi dedicati esclusivamente alle lavorazioni dello specifico cantiere.

L’Impresa Cingoli ha lavorato alla ricostruzione dell’Aquila effettuando il consolidamento, la messa in sicurezza e il restauro delle superfici e degli apparati decorativi in alcuni dei più importanti edifici della città, come Palazzo Ciolina-Ciampella e Palazzo Zuzi. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Claudio Colombo

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research