News

SALVA

Impresa bresciana realizza respiratori con stampante 3D per emergenza coronavirus

Cristian Fracassi, giovane imprenditore bresciano, Ceo di Isinnova, ha utilizzato la stampante 3D della sua azienda per realizzare respiratori necessari all'Ospedale Chiari della sua città

19 Mar 2020 - Domenico Sturabotti

Cristian Fracassi, giovane imprenditore bresciano, Ceo di Isinnova, ha utilizzato la stampante 3D della sua azienda per realizzare respiratori necessari all’Ospedale Chiari della sua città.

L’iniziativa è partita da Massimo Temporelli, della startup FabLab, che ha contattato Francassi per chiedere la disponibilità immediata ad utilizzare il macchinario per la stampa e sopperire così alla mancanza dei respiratori nel nosocomio.

Dopo i primi prototipi, risultati perfettamente funzionanti, sono stati realizzati attraverso la tecnologia di stampa 3d tutti i supporti necessari, in sole 24 ore. L’imprenditore non ha voluto nessun corrispettivo in cambio.

I dispositivi impiegati nelle terapie intensive devono normalmente rispettare precisi iter di omologazione prima di poter essere utilizzati. Data l’emergenza, la salute dei pazienti ha prevalso in questo caso sulle procedure.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

La piattaforma per il tele monitoraggio dei pazienti, positivi al Covid-19, asintomatici o che non sono più nella fase acuta della malattia. Messa a disposizione gratuitamente da tre aziende italiane.

06 Apr 2020

News

Dal distretto biomedicale di Mirandola il casco gonfiabile indispensabile nelle prime linee di molti ospedali per facilitare la respirazione dei pazienti affetti da Covid-19.

04 Apr 2020

News

La storia della doppia valvola che permette di attaccare due respiratori per i pazienti di terapia intensiva per Covid-19 valica i confini nazionali.

03 Apr 2020

News

Mascherine a KM 0 nella provincia di Bergamo grazie alla collaborazione di 32 aziende del territorio. Capofila sono Radici, Plastik e Santini per un progetto realizzato a tempo di record.

02 Apr 2020