News

SALVA

Immagini dal satellite per farci ritornare negli spazi pubblici dopo la pandemia

Un sistema di monitoraggio del territorio per tornare ad abitare luoghi pubblici dopo la pandemia da Covid-19. Un progetto tutto made in Italy.

15 Apr 2020 - Domenico Sturabotti

Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha implementato un sistema di monitoraggio territoriale a supporto della lotta al Covid19, basato su immagini satellitari. Per la prima volta al mondo, le immagini, ad altissima risoluzione (30-50 cm al suolo), saranno utilizzate per censire le strutture sanitarie e monitorare tutte le aree di aggregazione pubblica come mercati rionali, parchi, aree di ritrovo e terminal.  In questo modo sarà possibile individuare potenziali situazioni di sovra-affollamento e criticità. Informazioni che, integrate con quelle terrestri, presto serviranno a pianificare e monitorare il progressivo ritorno negli spazi pubblici dopo la panemia. Questo progetto pilota presto verrà esteso all’intero territorio nazionale e da qui a livello Europeo.

Il progetto è tutto made in Italy: le immagini sono fornite dal programma Copernicus Emergency Management Service (EMS), programma di osservazione satellitare della Terra, lanciato nel 1998 dalla Commissione Europea e da un pool di agenzie spaziali. A fornire le mappe di Copernicus, un team italiano guidato da eGeos, la joint venture tra Telespazio e Agenzia spaziale italiana (Asi), attiva da oltre dieci anni nella commercializzazione di dati satellitari in tutto il mondo.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020