Newsletter

Conclusa la prima edizione della pillola web sui cittadini «attivi». Quindici puntate per raccontare il Paese di chi non si lamenta. Un approccio diverso e le soluzioni ai problemi della collettività.

Il «senso civico» di tante italiane e tanti italiani può fare la differenza. Il rispetto delle regole, la capacità di assumersi responsabilità personali a fronte di problemi collettivi e di proporre soluzioni che mirino al conseguimento del bene comune invece che dell'interesse particolare. Questo il filo conduttore delle 15 puntate di «Senso Civico», appunto, la pillola web settimanale andata in onda su Corriere.it e arrivata alla fine della sua prima edizione.

Una carrellata di incontri, testimonianze e video, aperti ogni volta da un vip-testimonial che «Ci mette la faccia», per dimostrare che l'impegno personale può fare la differenza e che un approccio diverso è possibile. Abbiamo cominciato parlando di «Sport per tutti», con la testimonianza di Fedez e l'intervista a Simone Barlaam, campione paralimpico che ci aspetta a Tokyo. il «cibo che fa bene» ha avuto la festosa apertura del Tortellante di Massimo Rottura e il racconto dell'esperienza di Coop Lombardia che ha inaugurato un supermercato «autism friendly» e altri ne arriveranno.

«Dalla parte della ricerca» si è schierata Antonella Clerici, testimonial di Airc in ricordo della sua mamma e la direttrice di Fondazione Telethon, Francesca Pasinelli ci ha ricordato come il sostegno di tante italiane e italiani abbia consentito alla ricerca sulle malattie rare di fare enormi passi in avanti. Enrico Bertolino ci ha simpaticamente ribadito l'importanza della raccolta riciclata e il direttore generale di Comieco Carlo Montaibelli ha snocciolato i numeri di un Paese diventato in questo ambito virtuoso, ma che ancora può crescere. Quello della «Finanza etica» poteva sembrare un tema ostico: ma Pietro Sermonti ci ha spiegato con semplicità perché è diventato correntista di Banca Etica, realtà presieduta da Anna Fasano. Proprio lei ci ha ripetuto che anche la finanza deve muoversi «verso l'interesse più alto, che è quello di tutti». Linus dj ha lanciato un appello per promuovere con sgravi fiscali l'uso delle biciclette e l'ad di Repower, Fabio Bocchiola, ha rilanciato i dati di un sono in cui, causa pandemia, sempre più persone hanno scelto di acquistare mezzi elettrici e comunque sostenibili. Anche la moda può essere sostenibile e attenta alla collettività, come ha ribadito Remo Ruffini, ad di Moncler, e come ha dimostrato Anna Fiscale di Progetto Quid. Sul tema della donazione di sangue sono intervenuti Gabriele Corsi, donatore di Avis e il presidente della stessa associazione Gianpietro Briola. Cristiana Capotondi ha sottolineato l'impegno del mondo del cinema e della cultura nella «Lotta alle mafie» e al fianco di storiche associazioni come Libera. Con Daria Bignardi siamo andati «Oltre le sbarre», intervistando poi Luigi Pagano, il «direttore» che più di tutti e per primo in Italia ha sostenuto l'idea di un carcere capace di rieducare abbattendo così anche la recidiva.

Instagram
condividi su
SCARICA ARTICOLO COMPLETO
Il senso civico ci salverà (e riguarda tutti) | Corriere della Sera. Buone Notizie | Elisabetta Soglio

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti