Fondazione

SALVA

Il futuro dei professionisti museali nell’era digitale. Bruxelles, 4 aprile

L'evento rappresenta la fase conclusiva del progetto Mu.SA di cui Symbola è partner per lo sviluppo di professionalità museali nell'era digitale

28 Feb 2020

Redazione

Scarica l'invito

Invito

MuSa_Invitation_Final.pdf - 340.84 Kb

Il Gruppo di ricerca DAISSy della Hellenic Open University e Culture Action Europe ospiterà l’evento “Il futuro dei professionisti museali nell’era digitale”.
Questo rappresenta la fase finale del progetto “Mu.SA: Museum Sector Alliance”, implementato sotto il coordinamento della Hellenic Open University, con la partecipazione di 11 organizzazioni provenienti da Grecia, Italia, Portogallo e Belgio e supportate da Programma Erasmus +.

Il progetto Mu.SA ha delineato quattro nuovi profili professionali per il settore museale: Digital Strategy Manager, Digital Collections Curator, Digital Interactive Experience Developer e Online Community Manager, sviluppando percorsi formativi correlati.

Il progetto ha prodotto programmi di formazione professionale costituiti da un MOOC (che ha attratto oltre 5.000 tirocinanti in tutto il mondo) e quattro corsi di formazione blended in competenze digitali e trasferibili nonché competenze del 21 ° secolo, aperte ai professionisti ed esperti di musei europei e del settore culturale.

Fondazione Symbola è partner del progetto Mu.SA per l’Italia. 

Programma

9.00-9.30 | Arrivo e registrazione

9.30-9.40 | Discorsi di benvenuto
Dr. Achilles Kameas (HOU), Tere Badia (Culture Action Europe)

9.40-10.30 | Il successo del progetto Mu.SA
Antonia Silvaggi (Melting Pro), Panagiota Polymeropoulou (HOU), Paula Menino Homem (Università di Porto), Eleni Damianou (AKMI), Massimiliano Dibitonto (Link Campus University)

11.00-11.50 | Politiche culturali per musei sostenibili per tutti
Catherine Magnant (Commissione europea, DG EAC), Julie Pagel (NEMO), Jasper Visser (Il museo del futuro) da confermare, Leena Tokila (ICTOP), moderato da Corinne Szteinsznaider (Michael Culture)

11.50-12.35 | Il futuro dei professionisti dei musei nell’era digitale
Alexandre Matos (ICOM Portogallo), Philippos Mazarakis-Ainian (ICOM Grecia), Romina Surace (Symbola), moderata da Margherita Sani (IBACN)

12.35-13.00 | Discussione aperta e chiusura

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Romina surace

Ricercatrice Area Innovazione e Industrie Culturali e Creative

Continua a leggere

Fondazione

All’evento promosso da Fondazione Symbola e Comune di Comunanza per parlare del ruolo dei borghi e delle aree interne per lo sviluppo del Paese, e dell’utilizzo delle risorse a disposizione, interviene il segretario generale Fabio Renzi.

21 Apr 2022

Fondazione

Sostenibilità e competitività: la svolta green del settore arredo-design è il titolo del keynote speech del presidente Symbola al digital summit di Elle Decor sulla sostenibilità.

23 Giu 2021

Fondazione

L’Associazione, presieduta da Fiorello Primi, che conta oltre 300 Borghi selezionati e certificati, espressione dell’eccellenza italiana, aderisce a Fondazione Symbola.

06 Apr 2021

Fondazione

Lunedì 21 dicembre un webinar sul ruolo del design e della creatività italiane, in partnership con Università La Sapienza e ADI.

16 Dic 2020