Storie

SALVA

IIT Istituto Italiano di Tecnologia

Ente di ricerca da anni a supporto delle imprese nell’individuazione di soluzioni tecnologiche innovative che garantiscano la concretizzazione di approcci produttivi sostenibili e circolari

15 Dic 2021

Redazione

Ricerca e impresa sono il motore dell’economia circolare: a rappresentare il potenziale di una collaborazione tra queste due parti è l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che negli anni ha dato vita a numerosi laboratori congiunti con le imprese per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche. I numeri dell’ente di ricerca di Genova parlano chiaro: 27 start-up lanciate, oltre 1700 domande di brevetti, di cui oltre 1100 ancora attivi e circa 800 collaborazioni con partner industriali italiani ed esteri. Tra le esperienze più significative, c’è la partnership con Novacart SpA, multinazionale italiana del settore cartotecnico. IIT e Novacart fin dal 2016 hanno realizzato un Joint Lab: un laboratorio congiunto dove le due realtà condividono competenze e tecnologie.

Presso il Joint Lab [email protected], ricercatori IIT e Novacart sviluppano impieghi innovativi dei residui industriali del processo di produzione e di lavorazione della carta; il fine è la realizzazione di un materiale biocomposito, biodegradabile e compostabile, adattabile a numerosi processi industriali (stampa 3D, termoformatura, injection moulding, etc..) e dalle molteplici applicazioni: ciò che è residuo della produzione industriale di un colosso cartotecnico rientra in circolo e diviene così entry-material per un nuovo processo produttivo. Partendo da queste due realtà e dalle relative tecnologie sviluppate in questi anni, è in corso di valutazione un progetto di impresa che commercializzerà biomateriali biocompositi con una produzione svolta in Italia e finalizzata ad un progetto di completa economia circolare.

Immagine di TSUNG-LIN WU (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle