Storie

SALVA

IED – Istituto Europeo di Design

Rappresenta da più di 50 anni un’eccellenza di Alta Formazione in ambito creativo che ha mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. La sede di Torino è tra i più autorevoli centri internazionali di formazione al Transportation Design.

08 Lug 2020 - Stampa

L’Istituto Europeo di Design, con 11 sedi in 3 Paesi nel mondo, rappresenta da più di 50 anni un’eccellenza di Alta Formazione in ambito creativo che ha mantenuto nel tempo una matrice interamente italiana. La sede IED di Torino, tra i più autorevoli centri internazionali di formazione al Transportation Design, guarda al futuro della mobilità e alle sue filiere produttive più innovative. Dopo aver presentato al Salone dell’Automobile di Ginevra 2019 – in collaborazione con Honda Design – Tomo, l’auto elettrica pensata per i giovani, gli studenti del master hanno proposto anche per il 2020 un concept di EV innovativo. Si chiama Tracy ed è un veicolo compatto a sei posti che nasce sotto il segno della condivisione e della sostenibilità. Ideale sia per il trasporto privato che pubblico, il concept vehicle è lungo 3,74 m, largo e alto poco più di 2. Partendo dalla convinzione che la mobilità del futuro sarà nel segno della “community”, Tracy coniuga bisogni diversi per utenti diversi e questo aspetto è sottolineato soprattutto dalla sua capacità di attraversare qualunque tipo di ambiente, dalla città ai percorsi fuoristrada: lo slogan con cui è stato presentato recita “everyone, everyday, everywhere”. L’anima green del veicolo si manifesta non solo nella trazione integrale elettrica, ma anche nella scelta di realizzare il prototipo con materiali naturali e sistemi di colorazione ecologica.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020