Fondazione

SALVA

Ideas for Museums Digital (RE)Transformation – Roma, 16 settembre

L'evento è dedicato alle competenze digitali per il cambiamento e l'innovazione e fa parte del progetto Mu.SA - Museum Sector Alliance

05 Set 2019 - Redazione

L’evento è dedicato alle competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione del sistema museale. Si svolge a Roma, presso Link Campus University, via del Casale San Pio V, 44 lunedì 16 settembre 2019 dalle 9.30 alle 13.00.

Tra i partecipanti: Talitha Vassalli Di Dachenhausen, Service Manager II Gestione e valorizzazione di musei e siti culturali, Mibac; Alberto del Bimbo, direttore del Centro di integrazione e comunicazione dei media del MICC, Università di Firenze; Nicolette Mandarano, Curatrice dei media digitali, Gallerie nazionali Barberini e Corsini; Stefania Zardini Lacedelli, co-fondatrice del museo virtuale DOLOM.IT.

L’incontro è presentato da Massimiliano Dibitonto, Link Campus University e presieduto da Margherita Sani, Istituto per i Beni Culturali Naturali, Regione Emilia-Romagna.

L’evento fa parte del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance. A conclusione dell’evento si terrà la cerimonia di consegna del diploma per tutti i partecipanti italiani che hanno completato il MOOC. 
Nel pomeriggio seguirà una sessione a porte chiuse per gli studenti e le strutture ospitanti il tirocinio, dalle 14 alle 17.

EVENTO GRATUITO: per partecipare è necessario registrarsi QUI

La conferenza è organizzata dai partner italiani del progetto Mu.SA: Link Campus University, Melting Pro, Fondazione Symbola e l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

Mu.SA è un progetto che supporta i professionisti dei musei nel loro percorso di trasformazione digitale e fornisce formazione per i profili di lavoro emergenti nel settore a causa della crescente adozione delle ITC nei musei. Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea – Sector Skills Allainces.

 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

29 Nov 2019

Nell’ambito del Progetto Europeo CreArt e sotto l’egida di Orientamenti 2019, Comune di Genova, Fondazione Symbola e Job Centre si fanno promotori del seminario “Musei del futuro: nuove competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione culturale”

21 Nov 2019

Romina Surace, Ricercatrice Fondazione Symbola al convegno nazionale “La sfida tecnologica dei beni culturali: il ruolo del perito industriale”, organizzato dal Consiglio nazionale dei periti industriali e dall’Ordine dei periti industriali di Matera

Fondazione

Il prossimo 9 dicembre a Milano, si terrà la presentazione dei dati della Regione Lombardia di Io sono cultura. Sarà presente il Ministro Franceschini

18 Nov 2019
16 Nov 2019

Romina Surace partecipa all’incontro “La Cultura per un nuovo modello di sviluppo”