Storie

SALVA

Hoc Lab Tech

Start up marchigiana che con l'uso di software di progettazione avanzati e stampanti 3D migliora l’eco-sostenibilità dei prodotti

13 Feb 2022

Redazione

Rigorosamente made in Marche, per unire l’eco-design alle tecnologie 4.0. È questo il motto della start up Hoc Lab Tech di Fano (PU), attiva nel settore fashion e calzaturiero.
Fondata nel 2017 dai designer Vito Loverre e Raffaele Stelluti Scala, Hoc Lab Tech (HLT) rinnova la produzione delle collezioni di moda: grazie all’uso di software di progettazione avanzati (Solidworks, Clo3d, Maya) e stampanti 3D, è in grado tramite un brevetto di trasferire il modello direttamente su carta, a grandezza naturale e ad alta definizione. In questo modo, elimina la produzione di stampi rendendo la fase di prototipazione più efficiente in termini di materiali risparmiati e tempi fortemente ridotti, passando dal disegno al prototipo in poche ore. In più, per migliorare l’eco-sostenibilità dei prodotti, l’azienda favorisce la produzione di tessuti realizzati con materie naturali (lana d’alpaca e lino) e derivate dal recupero degli scarti della plastica e altri rifiuti alimentari (caffè, bambù e soia).

Oltre all’attività di R&S, la giovane impresa offre servizi di consulenza per la scelta di materiali e processi a basso impatto ambientale alle piccole e medie imprese italiane, ma anche ai big mondiali dell’abbigliamento – l’80% della clientela – come Adidas, Puma e Ralph Lauren, solo per citarne alcuni. Tra gli sviluppi più recenti, è interessante la realizzazione di tomaie di vari filati (lino, cotone e cashmere) che permettono di ridurre drasticamente i componenti utili per assemblare una scarpa da 150 a circa 30, facilitandone il riciclo.

Immagini di M.Dörr & M.Frommherz (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle