Storie

SALVA

Guzzini

Azienda leader nella produzione di utensili da cucina e di uso quotidiano. Attenta al design, all'innovazione e alla tecnologia. Oggi con una nuova sfida: il raggiungimento di un modello di sviluppo sostenibile e circolare

15 Dic 2021

Redazione

Prima azienda italiana a impiegare il plexiglass come materiale per la fabbricazione di oggetti domestici nel 1938, a realizzare oggetti bicolore acrilici con tecnologia di termoformatura nel 1950 e a utilizzare il processo di stampaggio a iniezione di materiali plastici colorati nei primi anni ’60. Quando c’è da anticipare il futuro, Guzzini – azienda fondata nel 1912 e leader nella produzione di utensili da tavola, da cucina e di uso domestico – si è sempre fatta trovare pronta. Oltre a introdurre in Italia numerose novità tecnologiche nella lavorazione della plastica, Guzzini ha avuto per prima, negli anni ’50, la felice intuizione di coniugare la produzione di oggetti quotidiani con il più alto livello del design, grazie a collaborazioni con i più importanti designer italiani ed esteri.

Oggi che la più importante sfida posta dal futuro è quella relativa al raggiungimento di un modello di sviluppo sostenibile, Guzzini ha risposto ancora una volta “presente” con il programma Circle. L’azienda ha dato vita a un’intera filiera circolare che parte dalla raccolta di bottiglie e flaconi monouso in plastica che vengono quindi pulite e ordinate, ridotte in scaglie, nuovamente igienizzate e quindi fuse per diventare pellet utilizzato per dar vita a un nuovo oggetto firmato Guzzini attraverso la tecnica dello stampaggio a iniezione. È così che nasce la linea di prodotti Circle, che comprende contenitori, caraffe, fruttiere, posate, vassoi e bicchieri che uniscono all’estrema attenzione al dettaglio e al design la totale sostenibilità della produzione.

Immagini di Recycle Man (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle