Storie

SALVA

Guicciardini & Magni Architetti

I toscani Guicciardini e Magni Architetti sono uno studio che negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali per la loro specializzazione nel recupero e restauro di edifici e spazi espositivi.

17 Nov 2020 - Redazione

Specializzato nella riorganizzazione e rifunzionalizzazione di spazi espostivi, lo studio Guicciardini & Magni Architetti vanta interventi su oltre 40 musei e 70 mostre dal 1990 ad oggi. Attivo anche all’estero, lo studio ha eseguito lavori in Turchia, Francia e Norvegia, vincendo numerosi premi internazionali come il Great Exhibition Winner 2010, l’European Museum Academy 2011 e il Dedalo Minosse 2016. Dal 2012 al 2018 lo studio è stato impegnato nel restauro degli oltre 6000 mq2 dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio, edificio barocco del ‘700 realizzato dal Del Fantasia a Livorno.

Per i Bottini dell’Olio si è proceduto all’adeguamento impiantistico e al rifacimento di intonaci e coperture, mentre per la sagrestia, crollata in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, lo studio ha realizzato nuovi volumi che contengono parte dei ruderi, mantenendo le sembianze originali della struttura e utilizzando il mattonato a vista scialbato, tipico dell’edilizia locale del ’700. In seguito alla costruzione di nuove scale, al restauro degli apparati decorativi e delle pavimentazioni e all’allestimento di nuovi spazi espositivi, l’intera area è stata incorporata nel Polo Culturale dei Bottini dell’Olio. A Firenze, invece, dal 2005 al 2015, lo studio ha provveduto a raddoppiare gli spazi del Museo dell’Opera del Duomo, grazie a interventi di adeguamento e alla realizzazione di 3 nuove gallerie e altri spazi. Il Museo, che ospita opere di Donatello, Michelangelo e Ghiberti, è passato da 100.000 a 800.000 visitatori l’anno. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020