Storie

SALVA

GS1 Italy

Riunisce ben 35 mila imprese con la mission di garantire visibilità, efficienza e sostenibilità nella filiera del largo consumo

15 Dic 2021

Redazione

Il 26 giugno 1974, in un supermercato di Troy, in Ohio, un pacchetto di gomme da masticare dal valore di 61 centesimi viene scansionato emettendo quel “beep” che oggi ci suona così familiare. È la prima volta del codice a barre, tecnologia che ha rivoluzionato il sistema del commercio e della distribuzione a livello globale, semplificando gli scambi di merci e di informazioni.
Ogni giorno vengono scansionati 6 miliardi di codici GS1, utilizzati da un milione e mezzo di aziende in tutto il mondo per identificare, leggere e condividere informazioni su prodotti, luoghi, spedizioni, magazzini, ordini, vendite. In Italia, le imprese riunite da GS1 Italy sono ben 35 mila.

La missione di GS1 è portare visibilità, efficienza e sostenibilità nella filiera del largo consumo attraverso gli standard che sviluppa. Per questo mette al servizio delle imprese anche studi, best practice e soluzioni utili a raggiungere una supply chain più sostenibile.

Come Circol-UP, lo strumento gratuito, sviluppato da GS1 Italy insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che misura il grado di circolarità delle imprese a partire da un questionario relativo a ogni fase della supply chain, dall’approvvigionamento delle materie alla distribuzione del prodotto finito, e individua punti di forza e criticità per migliorare l’efficienza dell’intero processo aziendale.
Ecologistico₂, invece, è il tool web gratuito messo a punto con GreenRouter, che permette di calcolare le emissioni di CO₂ prodotte da trasporto ed attività di magazzino del network logistico aziendale e di individuare ambiti di miglioramento.

Immagine di pict rider (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle