Green Building

SALVA

Grycle

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all'AI

02 Set 2022

Redazione

Nel 2017 due ingegneri e un economista mettono a punto una tecnologia che permette di differenziare i vari materiali che solitamente vengono scartati come rifiuti. Nasce così la start-up milanese Grycle, ideatrice dell’omonima macchina capace di ridurre il volume dei rifiuti indifferenziati del 90%, trasformandoli in granuli di materia prima direttamente riutilizzabili in processi produttivi industriali.

Ad oggi questa tecnologia, brevettata in 42 Paesi, è arrivata al 4° prototipo e la ricerca per nuovi miglioramenti non si ferma.

Grycle svolge il suo lavoro grazie a un modulo di intelligenza artificiale (IA) che permette di riconoscere i materiali da differenziare.

Il processo inizia con una prima fase di tritatura dei rifiuti in scaglie indifferenziate, seguita da una selezione elettromagnetica dei granuli e successivamente analizzati da uno spettrometro, che attraverso dei sensori di luce, distingue la natura dei materiali per assegnarli ai contenitori dedicati.

L’IA permette a Grycle di poter apprendere e quindi imparare a riconoscere nuovi materiali – anche compositi – per poi trasmettere le conoscenze a tutti i dispositivi analoghi. La macchina è alimentata tramite fotovoltaico e può essere progettata per adattarsi a diversi utilizzi, da quello industriale a quello domestico.

La start-up sta lavorando ad uno Smart Bin da testare in centri commerciali, parcheggi di supermercati e in alcuni condomini italiani, in deroga alla normativa vigente, che permette il trattamento unicamente negli impianti autorizzati.

Immagine di New Africa (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Green Building Storie

Schermature solari per l’architettura

18 Nov 2022
Omnitex

Green Building Storie

Un sistema per il monitoraggio strutturale di edifici e infrastrutture.

07 Nov 2022
Sysdev

Green Building Storie

Le stampanti 3D al servizio dell’edilizia green.

07 Nov 2022
WASP

Green Building Storie

Soluzioni green e hi-tech per l’isolamento termoacustico e la deumidificazione.

06 Ott 2022
Diasen