Storie

SALVA

Gruppo Intesa Sanpaolo

Gruppo bancario attento alla transizione verso un’economia rigenerativa by design, finanzia iniziative ed imprese che puntano su modelli di business e tecnologie innovative e rigenerative

15 Dic 2021

Redazione

L’economia circolare (EC) rappresenta per la finanza un’opportunità di investimento in modelli di business innovativi e rigenerativi, che migliorano la competitività delle imprese e stabilizzano l’approvvigionamento delle risorse. Evidente la leadership del Gruppo Intesa Sanpaolo, tra i principali gruppi bancari in Europa con 13,5 mln di clienti e circa 4.300 filiali in Italia, dove è anche riferimento in termini di CSR. Intesa Sanpaolo dal 2016 è Strategic Partner della Ellen MacArthur Foundation, per accelerare la transizione verso un’economia rigenerativa by design e con un profilo di rischio rendimento migliore del modello attuale. Il piano d’impresa 2018-2021 ha previsto un plafond dedicato di €6 mld destinato ad imprese che investono in modelli di business e tecnologie innovative (a settembre 2021 finanziamenti pari a circa €5,7 mld).

Sul fronte innovazione, Intesa Sanpaolo Innovation Center, nel 2018 – con Fondazione Cariplo e Cariplo Factory – ha fondato il Circular Economy Lab: iniziativa di open innovation volta a diffondere consapevolezza sulla circolarità, e favorire l’incontro tra domanda e offerta di soluzioni di EC, coinvolgendo start-up, imprese, università, centri di ricerca e di trasferimento tecnologico.
Il Gruppo partecipa ai tavoli di lavoro istituzionali nazionali ed internazionali impegnati a definire le policy che regoleranno questo nuovo modello di sviluppo. In ambito ricerca scientifica ha da tempo un accordo di collaborazione con Università Bocconi sui temi dell’impatto dell’EC sulla finanza e del conseguente de-risking.

Immagine di TSUNG-LIN WU (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle